Adesso facciamo sul serio.

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Re: Adesso facciamo sul serio.

Messaggioda paolo mit » 29/03/2011, 10:58

Non ci avevo mai pensato ma, rivedendolo, l’impero austro-ungarico era talmente enorme e multinazionale che forse ognuno parlava la sua lingua. L’ungherese dovrebbe essere prevalente in quanto territorio più esteso, ma forse il tedesco (austriaco) avrebbe potuto essere (come il francese in Russia) la lingua colta.
Però non vedo la “borraccia”…mettici anche pane e companatico, esagera dai!!! :D

p.s.: se le trame proposte fossero opere liriche…e che t’oo dico a ffa’!
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 29/03/2011, 11:34

Non saprei, in fin dei conti non son io che dovrei menare le danze. Vediamo l'Umberto nella sua infinta ma(li)gnanimità cosa vorrà decidere.
Va beh mi perdonerà se ti ricordo che l'impero non era solo ungarico.....
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 29/03/2011, 11:48

mi piace, invece, questo scambio di informazioni: vuol dire che si sta entrando nello spirito del gioco; anche per quello sto intervenendo poco.
Allora: non solo la Bucovina oggi fa parte dell’Ucraina, ma anche altre regioni che prima erano comprese nell’Impero Austro-Ungarico. Perché di quello si tratta. Poi tra le due guerre la Bucovina è entrata a far parte della Romania, mentre la ….. è stata annessa alla Polonia.
E quale era la lingua letteraria dell’impero? Pensate a qualche autore che viveva nell’impero, ma non esattamente in Austria, a cavallo del secolo (ce ne sarebbe uno famosissimo da prendere come esempio), e avrete la risposta.

Le ragioni per la diserzione. Sbagliata. Figurarsi che l’ex-disertore troverà la morte nella Prima Guerra Mondiale combattendo come volontario nell’esercito degli Stati Uniti.
No: all’epoca della diserzione, il nostro personaggio sceglie di emigrare per ragioni legate ad una sua caratteristica particolare (comune a quella dell’Autore) che ancora non è stata rivelata, e che costituisce il più grave cruccio del padre per la scelta del primo figlio di arruolarsi.

Ps: condivido in pieno l'invidia di Guido Maselli. Questo, caro Paolo, ti costerà caro .... :D :D
Anche se fin ad ora, forse forse un punticino te lo sei guadagnato .
Umberto Umberto

Messaggioda Umberto Umberto » 29/03/2011, 17:44

A questo punto, visto che ho una soluzione in mano, metto un limite al gioco.
Accetterò le risposte fine a stasera alle 22.00, dopodiché pubblicherò la soluzione di Guido Maselli e assegnerò i punti
Infine nuovo quiz, e questa volta è il carico da Undici.
Ps: vedo che Vittorio è tornato, magari a questa partecipa anche lui. Io metto le mani avanti, non si sa mai.
Umberto Umberto

Messaggioda carla » 29/03/2011, 18:06

sono molto incuriosita.
è per caso dell'ebreo galiziano Henry Roth???
carla

Messaggioda daniloalbini » 29/03/2011, 18:54

Diciamo questo: con gli idiomi sono incartato, il massimo che posso supporre è che il figlio fugga dalla famiglia perché non vuol fare il rabbino come suo padre , il resto è buio. Inoltre se indovino e Maselli cede benignamente una parte dei suoi punti me la remena una vita. Per cui esco.

Tuttavia non voglio essere troppo distanziato nel punteggio pertanto in attesa del prossimo giro, vado a proporre.

Giovedì sera prossimo Plinio , io ed altri due di LeG si va da Carla, altro socio di LeG. Per via del fatto che vi ho organizzato un pokerino.
Come Carla apre la porta e mi vede dice il titolo del libro che dovete indovinare.

Se l’arbitro approva: cinque punti a me, tre punti a chi indovina cui aggiungo il controvalore in beni di conforto di metà di quanto vincerò quella sera.
daniloalbini

Messaggioda carla » 29/03/2011, 19:06

Ora ho capito.
Avevo sbagliato Roth, si tratta dell'altro molto più famoso.
Il titolo del romanzo è quello di un profeta molto paziente.
Se lo dico ora Danilo giovedì mi uccide.
Il paese di origine della famiglia nel romanzo è in galizia e il figlio disabile si chiama Menucim.

ditemi se è giusto anche se sono sicura di si
carla

Messaggioda Umberto Umberto » 29/03/2011, 19:13

Bravissima Carla! ora però puoi anche dire il titolo vero, anche se io ho capito. E scusami se d'ora in poi ti chiamerò Cesare: "Veni, vidi, vici".
Beh, 1 punto al pio moderatore.
1 punto a Paolo.
Il resto equamente diviso tra Carla e Guido Maselli.
Umberto Umberto

Messaggioda carla » 29/03/2011, 19:29

Giobbe, romanzo di un uomo semplice.
di Joseph Roth
grazie Umbè
carla

Messaggioda carla » 29/03/2011, 19:32

se è per veni, vidi e vici avevo anche indovinato subito il falcone di boccaccesca memoria ma..............
poi sono rimasta lontana dal forum a lungo.
carla

PrecedenteProssimo

Torna a Venghino, signori, venghino