Adesso facciamo sul serio.

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Adesso facciamo sul serio.

Messaggioda Umberto Umberto » 27/03/2011, 20:57

quando si dicono le belle famiglie! uno ha quattro figli: il maggiore si arruola nell’esercito e chi lo vede più, il secondo emigra, la ragazza fa la zoccola, e il quarto in tutta apparenza è un povero handicappato.
ma i genitori sono ancora peggio perché, quando decidono di emigrare anche loro, si portano dietro la zoccola, ma lasciano indietro il figlio piccolo, quello handicappato: lo affidano ad una famiglia che ne farà quello che potrà. forse.

Roba da vergognarsi.

e giustamente vengono puniti, perché anche laggiù in America, dove era andato il secondo figlio, dopo un inizio promettente le cose andranno male: è proprio la giustizia divina.

E così imparano

Ma poi il quarto figlio un bel giorno arriva in America anche lui.

Povero e derelitto? Macché: il fatto è che non era poi così minorato come si pensava, perché quello arriva in America carico di onori, gloria e palanche.

Ovviamente si mette a cercare i parenti, genitori e fratelli, ma non per prenderli a calci nel culo, come fareste voi e come farei io, ma per dividere con loro le ricchezze, se non la fama.

Ma tu guarda, peggio ne fai, più vieni ricompensato: è proprio un mondo ingiusto.
Umberto Umberto

Re: Adesso facciamo sul serio.

Messaggioda Umberto Umberto » 27/03/2011, 21:38

Che poi adesso me la indovinano subito e io rimango qui come quei della Mascherpa.
Però vale 10 punti dieci, non uno di più non uno di meno. Signori: a voi!
Umberto Umberto

Messaggioda paolo mit » 27/03/2011, 23:50

Questa trama mi dice qualcosa, ma voglio scartare proprio quello che mi suggerisce perchè se mi viene in mente subito vuol dire che è ovvio e se è ovvio vuol dire che non è quello.
Scarto il libro "Cuore" perchè non c'è nulla di simile. Scarto l'Italia perchè sembra proprio l'ambientazione giusta. Scarto i classici greci e latini perchè c'è un finale buonista (se non è una distorsione voluta) che in loro raramente è prevista (anche perchè si parla di America e non di Troia) (anche se poi una Troia sembra esserci pure in quel romanzo :D ).
E' proprio il finale che mi incuriosisce di più, un finale da "figliol prodigo", da "perdono divino", inaspettato , immeritato ed in realtà...gratuito. Che c'entra 'sto lieto fine se la premessa era genitori snaturati, figli sbandati, figlia mignotta e minorato abbandonato.
Se avesse qualcosa che suggerisse anche introspezione psicologica potrebbe essere di Hesse.
Comunque, l'autore non è italiano, vero?
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 28/03/2011, 7:58

L'autore non è italiano e non è Hermann Hesse.
E siccome sono buono, ricordo a tutti quanti che il racconto è sempre scorretto: nel senso che non racconto mai cose che nel libro originale non ci sono (giammai!), ma che l'interpretazione che ne faccio può (spesso è) essere tendenziosa.
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 28/03/2011, 9:11

Eppure eppure..... il mio istinto predatorio mi suggerisce qualcosa. Il romanzo non l'ho letto di sicuro. Ma c'è un qualcosa di autobiografico magari non in senso stretto?
E poi: la "giustizia divina"? Trappola o indizio? Per me indizio come l'emigrazione che potrebbe richiamare una diaspora attualizzata.
Se ho intuito qualcosa aiuto anche gli altri. Altrimenti pazienza.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 28/03/2011, 9:23

Giustizia divina: indizio.
Emigrazione: nulla a che vedere con una diaspora attualizzata: il secondo figlio, nel romanzo, emigra veramente in America.
Ma attenzione: non tutto è come sembra.
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 28/03/2011, 9:37

La risposta è utilissima ma interpreto pure il silenzio sull'autobiografico. Se il fattore c è intervenuto posso dire che un indizio l'ho messo io nella domanda.
Ora lascio giocare gli altri.
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 28/03/2011, 9:56

Mi era sfuggito.
No, non è un romanzo autobiografico, anche se alcuni dei luoghi nei quali è ambientato, ricordano l'infanzia dell'Autore.
(L'ultima frase, peraltro vera, l'ho scritta per pura e semplice cattiveria)
Umberto Umberto

Devo analizzare

Messaggioda daniloalbini » 28/03/2011, 13:32

Devo analizzare tuttavia nutro qualche sospetto:
il romanzo effettivamente deve essere un mattone, lAmerica non significa Stati Uniti, la lingua originale non è l'inglese, l'Umberto è serpentino.
daniloalbini

Messaggioda Guido Maselli » 28/03/2011, 14:04

E' vero Umberto è serpentino nonché crittografo di talento ma la merica è proprio quella a stelle e strisce. Per azzeccar la risposta, oltre ad un minimo di segugicità ci vuole una gran botta di kulo. Credo di averla avuta (la botta) ma lascio un po' di suspense. Non è comunque tipograficamente un mattone. L'autore è circa conterraneo di tale Paul Pesach Antschel. Sempre salvo abbagli.
Guido Maselli

Prossimo

Torna a Venghino, signori, venghino