Ti ringrazio del credito, ma ti confesso che sarei forse arrivato ad indovinare il testo dopo diverse altre domande, molto difficilmente prima. Non sono un gran lettore, più che altro studio (quindi saggistica) piuttosto che narrativa, per questo tale “presunto“ gioco mi sta appassionando parecchio in quanto colgo l’occasione (anche se in estrema sintesi) di accrescere una qualche nozione al riguardo.
Anna Karenina l’ho visto in televisione da bambino e l’ho riletto adesso in sunto Bignami (ma più esteso, molto più esteso ^_^).
Voglio azzardare che la cosa che ricorre è la morte sotto un treno: la prima volta quella accidentale di un operaio, la seconda per suicidio. Ma secondo il sunto che ho letto l’incidente non è il primo capitolo del romanzo ed il suicidio non lo conclude, quindi...non so.
Aspetto trepidante la prossima sfida.
p.s.: credo però che il discorso temporale sia da prendere in considerazione. Non è questo il (mio) caso, ma metti che anche un altro oltre a Guido conosceva la risposta e nonostante questo si ritrova perdente solo perché magari (per motivi suoi) non si è potuto collegare prima. Sarebbe un perdente vincitore.