Si va a cominciare

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Re: Si va a cominciare

Messaggioda Umberto Umberto » 24/03/2011, 22:17

A domanda risponde:
1. Non ne ho la minima idea.
2. Certamente no, se non in casi particolarissimi assolutamente non significativi.
Sul moderatore: e più non dimandare!
Umberto Umberto

Messaggioda paolo mit » 25/03/2011, 18:13

Su Canberra ne deduco che il romanzo non è contemporaneo altrimenti avresti risposto si, e nemmeno troppo antico altrimenti avresti risposto no. Direi che è dell' 800, primi 900.
Non è scritto in inglese per cui o è:
1) italiano, francese, spagnolo;
oppure:
2) tedesco, russo, arabo.
Che mi rispondi?
Ciao.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 25/03/2011, 20:39

ei muuta kysyttävää
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Guido Maselli » 25/03/2011, 21:19

Sì Umberto Umberto, va bene un po' di trappole però via... ridurre Anna Karenina in formato zip..sacrilegio!!!!
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 25/03/2011, 22:44

Indovinato! Però devo fare un minimo di ammenda con paolo, perché non ho fatto a tempo a rispondergli.
quindi 7 punti a guido maselli e un credito a paolo.
ulteriore domanda da credito: che significa "tutto finisce come era incominciato"?
spiegazione sui crediti.
i crediti sono come i corner di quando eravamo ragazzini (magari paolo è un po' più giovane e questa regola non la conosce): tre corner un rigore, tre crediti un punto.
per adesso paolo e il perfido albini hanno un credito a testa.
e adesso una mozione d'ordine: andiamo avanti nel week-end, o sospendiamo fino a lunedì?
avvertenza: la prossima sarà estremamente difficile, ma per sul serio.
Umberto Umberto

Messaggioda paolo mit » 26/03/2011, 0:00

Ti ringrazio del credito, ma ti confesso che sarei forse arrivato ad indovinare il testo dopo diverse altre domande, molto difficilmente prima. Non sono un gran lettore, più che altro studio (quindi saggistica) piuttosto che narrativa, per questo tale “presunto“ gioco mi sta appassionando parecchio in quanto colgo l’occasione (anche se in estrema sintesi) di accrescere una qualche nozione al riguardo.
Anna Karenina l’ho visto in televisione da bambino e l’ho riletto adesso in sunto Bignami (ma più esteso, molto più esteso ^_^).
Voglio azzardare che la cosa che ricorre è la morte sotto un treno: la prima volta quella accidentale di un operaio, la seconda per suicidio. Ma secondo il sunto che ho letto l’incidente non è il primo capitolo del romanzo ed il suicidio non lo conclude, quindi...non so.

Aspetto trepidante la prossima sfida. :P

p.s.: credo però che il discorso temporale sia da prendere in considerazione. Non è questo il (mio) caso, ma metti che anche un altro oltre a Guido conosceva la risposta e nonostante questo si ritrova perdente solo perché magari (per motivi suoi) non si è potuto collegare prima. Sarebbe un perdente vincitore.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 26/03/2011, 0:18

Non è importante il primo o l'ultimo capitolo: importante è la logica.
Anna Karenina la conosciamo in una occasione precisa: il tizio che finisce sotto a un treno; e la lasciamo quando lei stessa si butta sotto al treno.
Ergo: secondo credito.
Sono d'accordo con te sulla sospensione per week-end, quindi il prossimo quiz (da dieci punti 10) lo presenterò domenica sera.
e so' cavoli, stavolta!
Umberto Umberto

Volendo rifletterci

Messaggioda daniloalbini » 26/03/2011, 7:32

Di Anna Karenina si può dire qualcosa d'altro, tanto per non farcelo passare davanti troppo schematizzato (modo necessario al gioco sia chiaro).

E' un libro di denuncia dell'alta società di allora ed in particolare delle convinzioni e delle ipocrisie che spingono al suicidio Anna colpevole sì di tradimento ma migliore della società che la allontana.

Qui si possono fare due riflessioni, ma così tanto per chiacchierare, metti mi becchi un credito da quello scorretto di arbitro, una riguarda un parallelo con Dostoevsky e l'altra un richiamo a questo forum.

Dostoevsky gigantesco indagatore dell' umano come Tolstoj non avrebbe diciamo assolto Anna, per lui alla colpa deve seguire comunque una condanna morale. In ciò angoscia più di Tostoj perchè Dostoevsky racconta, non la grande borghesia, ma la miseria più brutale, stato che ai nostri occhi concede invece molte giustificazioni a molte colpe.

In questo forum il malessere è non incidere in un mondo mal costruito , Tolstoj pur sapendo questo e soffrendone non abbandona mai l'idea che passaggio indispensabile a migliorarlo sia il migliorare individualmente nell'anima. L'hanno definita, ma io non ho approfondito e non saprei, la teoria della "non resistenza al male". Non saprei, ma intuisco che avvicinandoci vagamente a simile ordine di idee interpreteremmo meglio questo forum.

Detto così tanto per chiacchierare ma questo giochino come avvertito da Paolo è meno gioco di quanto possa apparire.

PS Arbitro , con quello che ho investito per farla venire tra noi, un mezzo dannato credito me lo rifila o no?
daniloalbini

Messaggioda paolo mit » 26/03/2011, 12:21

Lo dico adesso e poi più, limitandomi a godere del gioco.
Ringrazio Tolstoj, Dostoevsky, Wolf, Calvino. Danilo, Umberto, Guido, Vittorio, Paso, Angelo, Paolo ecc. ecc. ecc. ecc. per quello che fanno (hanno fatto e qualcun altro farà) per elevare ( stavolta dico “elevare” proprio per uscire dal “limbo” ^_^) l’asticella del genere umano.

p.s.: arbitro, un mezzo dannato credito glielo darei. L’altra metà l’aggiungo da un mio per aver dato senso ad una trama nuda e cruda in cui ho letto solo fatti e non l’insegnamento.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 26/03/2011, 14:35

Dostoevsky gigantesco indagatore dell' umano come Tolstoj non avrebbe diciamo assolto Anna, per lui alla colpa deve seguire comunque una condanna morale

Non saprei, probabilmente a Dostoevskij un personaggio relativamente "banale" come Anna non sarebbe interessato. Ha sempre privilegiato temi più universali, filosofici, indagatore del nichilismo e degli abissi dell'animo, estraneo ad ogni semplificazione della morale. Consapevole dei rischi della libertà, cristiano di un cristo tradito (affinità con Nietzsche) spesso con acida e sottile ironia ha tratteggiato l'ortodossia.
Ecco da detective dello spirito ha snidato l'assassino che è in noi e basta perché ci riflettessimo su.
Uno spirito talmente complesso per condannare. L'idea stessa tranciante del peccato e della condanna, come al cristo autentico naif e "idiota" e non in quello arrangiato degli evangelisti, appare semplificatoria per lui troppo e autenticamente grande per predicare un supposto bene. Uomini trovatevelo da soli, io vi indico i sentieri infidi poi vi lascio, sembrerebbe sussurrarci.
Guido Maselli

PrecedenteProssimo

Torna a Venghino, signori, venghino