E facciamo questa prova.

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Re: E facciamo questa prova.

Messaggioda paolo mit » 20/03/2011, 16:33

No, molto meno! ed è vero, è tosta. Devo per forza aggiungere qualcosa perchè ho esagerato.
Ripeto con dei cambiamenti che dovrebbero aiutare (soprattutto quelli buttati lì apparentemente per caso) a decifrare il libro che contiene questa trama: “un pover’uomo riceve, dopo tanto tempo, la visita di un personaggio gentile e significativo che viene a chiedergli un enorme favore per il figlio gravemente malato. Pur non avendo nulla da mangiare decide di offrire un pasto degno dell’importanza dell’ospite…”.
Aggiungo che mangiarono carne (come ci racconta il personaggio narratore preoccupato, a prescindere, circa la propria salute) e, se non basta, che il figlio muore, ma che c’è un lieto fine. Ve lo racconto tanto per ingannare un po’ il tempo.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 21/03/2011, 9:20

Erodoto?
Umberto Umberto

Messaggioda paolo mit » 21/03/2011, 15:11

Tra Erotodo e l’800 (ma non a metà) ed è un testo che ha una sua volgarità.
Come voi avete raccontato a me delle trame, io ne ho raccontata una a voi. Così facendo stanno passando le giornate e, visto che è poco igienico andare in giro con quello che si respira nell’aria, è un modo come un altro per passare il tempo.
Non me ne vogliate quindi se la mia novella non è alla “amici miei”, ma è degna di fare parte del tutto come le altre e non intendo sorvolare sulla difficoltà, ma mi piacerebbe comunque sapervi a caccia del titolo e senza fare smorfie.
Di più proprio non posso. 8-)
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 21/03/2011, 15:18

Ma hai fatto benissimo a raccontarci una trama! Pure interessante, e complicata da decifrare: tant'è che io l'ho presa per l'infanzia di Ciro di Erodoto. Va bene, devo pensarci ancora, e applicarmi di più: mann.....!
Umberto Umberto

Messaggioda Umberto Umberto » 21/03/2011, 15:41

Eppure dovevo capirlo: frasi come "il narratore preoccupato a prescindere per la propria salute", "ve lo racconto per ingannare il tempo" dovevano suggerirmi la soluzione.
Però mi hai fatto sudare e mi hai procurato più di una smorfia: è una delle Novelle del Decameron, quella del falcone.

Comunque ci hai ingannato! :D Non si mangiava "carne", ma volatile. :mrgreen:

Scherzavo, ma una certa dose di scorrettezza, che non è il caso attuale, è senz'altro gradita nel gioco. Ottimo!
Umberto Umberto

Messaggioda paolo mit » 21/03/2011, 16:02

PERFETTO!!!
Sono contento :D
Si è quella del falcone, che da ragazzo mi squassato l'anima circa la imperscrutabilità del destino ;)
Pero devo dire che prima di scrivere ci ho pensato...ma una pernice è solo cacciagione o anche "carne"?
Comunque ora tocca a te, sii...perfido? :twisted:
Ciao, Paolo.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 21/03/2011, 16:06

Cacciagione tutta la vita! :D :D :D
Ma era veramente difficile.

Ma adesso che ci siamo scaldati, deve incominciare il concorso a premi, quindi .... non appena il perfido Albini dà il via, io sono pronto.
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 21/03/2011, 17:45

Eccellente Paolo. Avevo intuito (sai che sforzo!) che si trattasse di una fiaba o novella. In verità ero orientato su qualcosa di nordico, Pure Boccaccio mi aveva sfiorato ma, data la mia profonda ignoranza su entrambe le fonti, ho vilmente desistito. Né mi andava di perder troppo tempo con ricerche googlesche, non potendo attingere ad un pozzo così vasto come quello di Um.Um. da cui attendo una risposta al tuo servizio degna del miglior J.Connors (detto -lui- l'antipatico) :mrgreen:
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Precedente

Torna a Venghino, signori, venghino