E facciamo questa prova.

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

E facciamo questa prova.

Messaggioda Umberto Umberto » 19/03/2011, 13:08

Vogliamo incominciare?

Io adesso scrivo, in breve per quanto possibile, la trama di un famosissimo romanzo, che voi dovrete indovinare.

Tenete conto del fatto che sarò scorretto, ma fino ad un certo punto. Vale a dire: non tarocco la trama, ma certamente non scrivo il riassunto dell’opera. Può essere che io parli di un romanzo del sette-ottocento con un linguaggio del tutto attuale, quindi attenti a non cadere in inganni temporali.

Ovviamente la prima proposta è una prova, quindi non saranno assegnati punti.

Capito? Allora, pronti via!

Ecco la trama: “ Un medico di campagna sposa una contadinotta carina e ignorante, che lo riempie di corna e lo manda in rovina.”

È un’opera famosissima, quindi mi aspetto che venga indovinata presto, al di là del fatto di prendere dimestichezza con il gioco.

Potete ovviamente fare domande, dare risposte parziali eccetera eccetera.

Signori, a voi!
Umberto Umberto

Re: E facciamo questa prova.

Messaggioda paolo mit » 19/03/2011, 13:12

Cacchio quanto sono ignorante, però il gioco è veramente simpatico.
Complimenti (^_^)
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Vittorio Melandri » 19/03/2011, 13:26

Se ti riferisci ad Emma, non Marcegaglia sia chiaro..... lo prendo come uno sfottò..... eccccchè mica siamo tutti ignoranti come il papista ehhh.....

Se invece è solo un tranello e Flaubert un paravento....beh allora la cosa potrebbe essere stimolante.

vittorio
Vittorio Melandri

Messaggioda paolo mit » 19/03/2011, 14:06

Penso anch’io che sia Madam Bovary (grazie al suggerimento di Vittorio).
Ma ora ne voglio proporre una parecchio difficile, che mi ha colpito da ragazzo:
Un pover’uomo riceve la visita di un personaggio altolocato che viene a chiedergli un enorme favore per il figlio malato. Pur non avendo nulla da mangiare decide di offrire una cena degna del rango dell’ospite…
Ripeto, non credo sia di immediata deduzione.
Chi indovina come minimo è…bravo (^_^).
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 19/03/2011, 14:22

Coraggio Vittorio, è l'emozione dell'esordio ma puoi far di meglio come indovinare il mio quiz nell'altra cartella.
oppure questa:
Un tizio di mezza età, aspirante artista, tignoso e vendicativo, si ficca in testa di ritrovare una troietta conosciuta da ragazzo.
Il fascino del buco (volgarotta lo ammetto) lo spinge verso la speleologia ma, siccome ha pure una certa fifa, si fa accompagnare da un maturo signore anch'egli molto attento a scansare lavori faticosi e con una spiccata tendenza omo.
Beh dovrebbe bastare......
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 20/03/2011, 0:15

Ma quale ignoranza! Qui è importante entrare nello spirito del gioco, quindi andare un pochino oltre alle frasi poco rispettose che vengono usate per riferirsi a questi grandi capolavori.
Certamente era Madame Bovary, ma adesso abbiamo tutta una serie di romanzi da indovinare. Per fare un po' d'ordine, proporrei di non presentare nuove trame prima di avere indovinato tutte quelle attualmente presenti e non risolte.
Siccome non c'è stato il via ufficiale, non verranno assegnati punti ai solutori. Però abbiamo già un'evoluzione del gioco, per cui dico che da oggi in poi - anche nel corso della gara - chiunque potrà proporre una trama da indovinare, che è anche più divertente. Ovviamente l'arbitro non parteciperà alla gara della soluzione, ma assegnerà i punti sia alla bravura dei proponenti che a quella dei solutori. Ovviamente cerchiamo di proporre una trama alla volta, altrimenti facciamo troppa confusione.
Evvai!
Indovinato tutto quello che è sul tavolo, partiamo.

Ps: ovvio che, fino a quando non ci sono punti in paglia, ad indovinare ci provo anch'io.
Umberto Umberto

a Guido Maselli

Messaggioda paolo mit » 20/03/2011, 1:53

<<Un tizio di mezza età, aspirante artista, tignoso e vendicativo, si ficca in testa di ritrovare una troietta conosciuta da ragazzo.
Il fascino del buco (volgarotta lo ammetto) lo spinge verso la speleologia ma, siccome ha pure una certa fifa, si fa accompagnare da un maturo signore anch'egli molto attento a scansare lavori faticosi e con una spiccata tendenza omo.>>

Se non fosse per "troietta" e "omo" sembrerebbe la Divina Commedia :?: .
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 20/03/2011, 11:19

Beh "troietta" è un diversivo, ma Virgilio omo lo era eccome.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda paolo mit » 20/03/2011, 12:34

Non lo sapevo, ma non è importante! :)
Invece mi rendo conto di aver veramente scelto in un libro una trama non facilmente identificabile per cui peto venia e ri-riassumo: “un pover’uomo riceve la visita di un personaggio significativo che viene a chiedergli un enorme favore per il figlio gravemente malato. Pur non avendo nulla da mangiare decide di offrire un pasto degno dell’importanza dell’ospite…” aggiungendo che mangiarono carne (come ci racconta il narratore preoccupato, a prescindere, della propria salute).
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Umberto Umberto » 20/03/2011, 15:32

Infatti, anche a me sembrava che la Divina Commedia fosse la soluzione esatta. Però, ragazzi, attenti a spendere subito i carichi da 11: la trama di Paolo mi sembra tosta assai. Si tratta di un romanzo dell'ottocento?
Umberto Umberto

Prossimo

Torna a Venghino, signori, venghino