Pistolotto iniziale

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Pistolotto iniziale

Messaggioda Umberto Umberto » 17/03/2011, 11:54

Un gioco, con (forse) un premio finale per il più bravo, quello che arriva uno.
Ma un gioco adatto all’ambiente, che c’è anche da dar prova di un minimo di cultura, e anche di un briciolo di fantasia. E pure modo , sorridendo insieme per qualche tempo , per festeggiar questa Patria si bella e s..perduta .

Io posto la trama di un racconto o di un romanzo, e chi partecipa deve indovinare di che romanzo o racconto si tratta.

A chi indovina titolo e autore vengono assegnati dei punti, oltre a coda e orecchie del toro, ma qualche punto viene assegnato a chi dà indicazioni utili per arrivare alla soluzione; per esempio identifica il periodo oppure la lingua nel quale è stata scritta l’opera, oppure riconosce l’autore, anche senza dare il titolo esatto.

Il tutto a insindacabile giudizio mio, che sono anche l’arbitro. Ovviamente venduto.

Quanti punti? Dipende dalla difficoltà della domanda; ma chiaramente i punti assegnati in corso d’opera saranno detratti dal punteggio assegnato all’indovino finale.

Poi complicheremo un po’. Come, lo vedrete.

La prima trama proposta sarà di prova: così vediamo se sono stato spiegato o no, ed eventualmente ci permetterà di affinare il sistema, se qualcosa non va.

A presto quindi con la prima trama.
Umberto Umberto

Re: Pistolotto iniziale

Messaggioda Guido Maselli » 17/03/2011, 14:03

Prego risparmiare sig "Umberto Umberto" lo "Humbert Humbert" di Lolita. Così tanto per dire.....
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Vittorio Melandri » 17/03/2011, 14:39

Così, tanto per dire, risparmiare anche il "Mayer Mayer" uno dell'87° inventato da Evan Hunter alias Ed McBain.... ma è solo per scherzare, anzi giocare...
Vittorio Melandri

Messaggioda Umberto Umberto » 17/03/2011, 16:07

Mi piacciono questi due interventi, perché mi permettono di spiegare una cosa. Volevo tenermela per dopo, ma va bene anche adesso.
Spiegare ... insomma, quasi!
Certo che c'è la relazione tra Umberto Umberto e il famigerato racconto di Nabokov. Ma ce ne sarebbe anche un'altra, e non con il personaggio dell'Ottantasettesimo. E allora, se posso permettermi, sfido l'amico Vittorio Melandri a trovare la relazione tra questo nickname (completo! una parte non basta) e uno dei garanti della nostra nostra associazione.
Se la trova, vince; altrimenti vinco io.
La posta in palio? Una bottiglia di Pigato!
Umberto Umberto

Messaggioda Vittorio Melandri » 17/03/2011, 16:21

La bottiglia di Pigato caro Humbert Umberto mi fa tirar la gola, ma non so se riesco ad essere all'altezza..... comunque l'eco..... ha volte risponde..... Umbertooooo ........ (E)...eco....... Umbertooooo

ciao vittorio
Vittorio Melandri

Messaggioda Umberto Umberto » 17/03/2011, 16:42

Si quella "cosa" che se tu gridi "Umberto" ti risponde sempre "Umberto" è l'eco.
Però, anche se questa frase mi lascerebbe qualche dubbio: "comunque l'eco..... ha volte risponde..... ", sono comunque in debito: una bottiglia di Pigato per te la prima volta che ci si vede. A proposito, il papista non c'era arrivato: class is not water.
Uehi! Qui si sta per giocare, mica per arrabbiarci, vero?
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 17/03/2011, 16:48

Il quesito era più maligno, oppure sembra simile a questo: se indovini cosa ho nella borsa te ne dò un grappolo
Si parva licet: posto io questa storiella (non impossibile) indovinala grillo:

Un tale trova lavoro alle dipendenze di un legale. Per un po’ gli va bene, poi si stufa della monotonia (e dire che lavorava assieme ad un tacchino e con lo zenzero fra l’altro!) e che fa? Escogita la formula magica per non far più nulla. Per un po’ gli va bene, il capo è sconcertato poi si secca e lo licenzia.
Lui prende atto ma nel contempo, affezionato al posto, mette lì le tende.
Il capo, pur di non averlo fra i piedi si trasferisce, ma lui no, piantato nel vecchio ufficio.
Ovviamente finirà male, la formula ha controindicazioni: morirà di fame.

Avevo previsto un budget per il premio, sforato con la bandiera.
Guido Maselli

Messaggioda Vittorio Melandri » 17/03/2011, 16:59

Certo che qui, almeno qui, ci sì sta per giocare, anche se farsi scappare un acca non mi permette di segnare una tacca, porca vacca.

Quanto al Papista penso che sia un fuori quota, lui gioca a dadi con Dio, non si abbassa a giocare con noi comuni mortali, e penso che a morire di fame sarà Guido se aspetta che quello dia segnali di qualsiasi tipo prima della prossima luna nuova.

vittorio
Vittorio Melandri

Volpi

Messaggioda daniloalbini » 17/03/2011, 18:41

Trattasi della Metamorfosi di Kafka caro Maselli.
Pertanto il Pigato perso da Umberto Umberto passa da Melandri a me.
Sabato Umberto Umberto lancerà il primo quesito di prova, la risposta esatta non prevede punti ma giro il mio Pigato al primo che indovina.
Ed essendo che ieri ho vinto a scacchi con uno che sembrava un barbone ed era invece un ingegnere nucleare in edizione " non giudicare dalla apparenze" mi sono gasato e scommetto sul nome del vincitore finale, nome che deposito sulle ginoccha dell'arbitro.
Se ci azzecco pretendo lo stesso premio.
Avete voluto tirarmi dentro? Ecco qua volpi.
daniloalbini

Messaggioda Guido Maselli » 17/03/2011, 21:01

E ti pare che sarei stato cosi privo di fanatasia? Metti i neuroni in training.
Come spesso accade la chiave è nella domanda........
Guido Maselli

Prossimo

Torna a Venghino, signori, venghino