Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Ravenna, Martedì 4 dicembre, dialogo con Silvia Calamandrei, Tomaso Montanari e Francesco Moroni

4 dicembre dalle 17:30

 

Locandina Calamandrei.jpg

 In occasione del 74° anniversario della Liberazione il Comune di Ravenna inserisce nel programma generale dell’anniversario – che vede importanti cerimonie e azioni simboliche dedicati alle tragedie di allora ed una azione teatrale condotta da giovani attori – anche un incontro proposto da Libertà e Giustizia circolo di Ravenna insieme al Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna.

Si tratta di un omaggio alla vita e alla storia civile e politica di Piero Calamandrei, uno dei più importanti Padri Costituenti. Il suo insegnamento è ancora molto presente nel dibattito pubblico sui valori della Carta e sulla storia che alla Carta ha portato, dall’Italia liberale, attraversando il fascismo e guadagnando poi, attraverso la Resistenza, la Repubblica e questa Costituzione.

Sarà infatti presentata la recente riedizione di un’opera del 1987, scritta da Alessandro Galante Garrone, dal titolo Calamandrei. Biografia morale e intellettuale di un grande protagonista della nostra storia.

 

Galante Garrone, magistrato e storico, considerò Piero Calamandrei suo maestro e a lui continuò ad ispirarsi -dopo la  morte di Calamandrei nel 1956 – nel suo continuo impegno per la piena attuazione della Costituzione.

Tema che non può, nel presente, non continuare ad essere, anche per noi, forte ragione di continuo impegno.

All’incontro partecipano Silvia Calamandrei, nipote di Piero, Tomaso Montanari, presidente di Libertà e Giustizia e Francesco Moroni, curatore del volume

Details

Date:
4 dicembre
Time:
17:30
Event Category:
Event Tags:

Venue

Sala Spadolini, Biblioteca Oriani
via Corrado Ricci, 26
Ravenna,
+ Google Map