Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Ravenna – “Con la Costituzione nel cuore”

20 febbraio dalle 10:00 alle 12:30

COMUNICATO STAMPA

Carlo Smuraglia di nuovo a Ravenna

In conversazione con studentesse e studenti

Carlo Smuraglia sarà di nuovo a Ravenna, in un “laboratorio” di conversazione con una rappresentanza di studentesse e studenti di scuole medie superiori della città, che hanno studiato la sua recente  autobiografia Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica,nella quale la sua vita è narrata attraverso le molteplici esperienze da lui compiute. Smuraglia fu  giovane partigiano durante la Resistenza, ed è uno degli ultimi testimoni viventi di una guerra combattuta per resistere al fascismo della Repubblica di Salò, e all’occupazione nazista. E’ attraverso la Resistenza che l’Italia ha potuto poi scegliere la Repubblica e avere la Costituzione, che è nel cuore di Smuraglia e  della maggior parte del popolo italiano. Nella sua vita compaiono poi altre importanti esperienze, sempre all’insegna dei valori costituzionali: avvocato, docente universitario, componente del Consiglio superiore della Magistratura, Senatore della Repubblica.

Dal 2011 al 2017 è stato alla guida dell’ANPI, di cui ora è  presidente emerito.

Il progetto è parte del POF (Piano dell’Offerta Formativa) del Comune di Ravenna, a cura del Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Ravenna.

La conversazione – alla quale la cittadinanza è invitata  - sarà aperta dai saluti della assessora  Ouidad Bakkali e di Guido Ceroni,  presidente dell’Istituto Storic

Ravenna, 15 febbraio 2020

volantino smuraglia

Scarica la Locandina

Details

Date:
20 febbraio
Time:
10:00 alle 12:30
Event Category:
Event Tags:
,

Venue

Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Via Corrado Ricci, 26
Ravenna,
+ Google Map

Organizer

Comitato Difesa Costituzione Ravenna