Diventa Socio
La fabbrica INNSE Milano Spa

Il manifesto di LeG entra in fabbrica

18 aprile 2014
innocenti

Il primo che incontro, davanti alla cancellata della INNSE Milano Spa di via Rubattino, è un ex-operaio, ormai in pensione da vent’anni. Libertà e Giustizia è stata invitata, insieme all’ANPI e alla CGIL, alla commemorazione che le maestranze della fabbrica hanno tributato a dodici loro compagni che il 12 maggio del ’44 vennero deportati a Mauthausen.

Repubblica Firenze

“Un Senato di sindaci allontana i cittadini”

18 aprile 2014
(m.v.)
senato

Nell’incontro organizzato dal circolo di Firenze , il senatore Pd Walter Tocci, che fa parte dei “dissidenti” di Chiti sulle riforme spiega che «Un Senato fatto di sindaci e consiglieri regionali, non più elettivo, finisce per allontanare la partecipazione dei cittadini».

Il Fatto Quotidiano

Tsipras: “Ho l’età di Renzi, ma lui non dà fastidio ai forti”

17 aprile 2014
Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena
tsipras

Però facendo un confronto con il mio coetaneo italiano Matteo Renzi, io – a differenza sua – non ho avuto un trattamento di favore dai media: non mi hanno dipinto come un “bravo ragazzo”, anzi hanno provato con testardaggine e determinazione a trasformare il mio essere giovane in un punto debole. La mia età come limite e non come risorsa. Probabilmente la posizione di Syriza, diversamente da quella di Renzi, fa paura ai poteri forti in Grecia e in Europa.

MicroMega

La Costituzione di Renzi e Berlusconi

17 aprile 2014

Matteo Renzi lo ha ricevuto a cena a Palazzo Chigi. Un incontro di due ore per rinsaldare il “patto” contro la Costituzione. “Il patto tiene”, “Il patto regge”, fanno sapere alla fine i partecipanti.
Più di settanta articoli della Costituzione italiana saranno sostituiti per far posto a un monocameralismo senza pesi e contrappesi e a tutto [...]

A.N.P.I.

Le riforme, le esigenze della rappresentanza, il rispetto della coerenza costituzionale: una “questione democratica”

17 aprile 2014
Comitato Nazionale dell'ANPI
ANPI

L’ANPI ha indetto per martedì 29 aprile a Roma, al Teatro Eliseo, dalle ore 16:30, una manifestazione pubblica sul progetto di riforma costituzionale ed elettorale all’esame del Parlamento. Il consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia aderisce al documento del Comitato nazionale dell’ANPI. Leggi “La Costituzione di Renzi e Berlusconi” di Sandra Bonsanti

la Repubblica

Piazza della Loggia: “Ignorate le prove contro i neofascisti”

16 aprile 2014
Benedetta Tobagi
loggia

I neofascisti che si ritroveranno nuovamente imputati per la strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 a Brescia, che uccise otto persone, erano stati assolti per un «ipergarantismo distorsivo». Lo spiega la Corte di Cassazione nelle 84 pagine di motivazioni in base alle quali sono stati annullati i proscioglimenti per Carlo Maria Maggi, ex Ordine Nuovo, e Maurizio Tramonte, che ora viene descritto come un «reticente» e «intraneo» della destra eversiva, più che come un presunto infiltrato dei servizi.

Le nomine nelle aziende pubbliche

Parità di genere: le donne tra la benevolenza del “principe” e la forza delle regole

16 aprile 2014
Giulia Rodano *
donne

Ma purtroppo né rappresentanza, né cittadinanza sono oggi monete che hanno corso nel mercato renziano. Vengono al contrario considerati lacci e vincoli che rallentano l’azione salvifica del premier. E un leader che vuole parlare direttamente ai cittadini non può sopportare differenze e articolazioni. E, in questo contesto donne conflittuali, autonome e dotate di volontà propria non sono previste.

International Journalism Festival - Perugia

Il gioco grande del potere a Perugia

15 aprile 2014
copertina cinque

[ 4 maggio 2014; 17:30 - 19:30. ]

Città: Perugia
Luogo: International Journalism Festival
Indirizzo: Hotel Brufani – Sala Raffaello

Sandra Bonsanti presenta “Il gioco grande del potere” (Ed. Chiarelettere) domenica 4 maggio – Hotel Brufani – Sala Raffaello (ore 17.30) nell’ambito del festival del Giornalismo di Perugia. Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore; Peter Gomez, direttore ilfattoquotidiano.it; Benedetta Tobagi, consigliere RAI (via Skype); Philip Willan, giornalista e scrittore.

la Repubblica Torino

Zagrebelsky: “Renzi non è il tiranno, ma ignoriamo cosa accadrà poi”

15 aprile 2014
Gabriele Guccione

DALLA riforma del Senato agli 80 euro promessi in busta paga per chi guadagna meno di 1500 euro al mese. Due promesse, appunto. Entrambe di Matteo Renzi, il “nuovo” che ieri il presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, ha assunto a paradigma dei Governi europei col «pilota automatico », che «hanno rinunciato a fare [...]

La Stampa

E con Zagrebelsky spunta Enzo Bianchi “Conservatore è Renzi, non noi”

15 aprile 2014
Jacopo Iacoboni
Zagreb-Tsipras

Arriva Gustavo Zagrebelsky, il professorone tra i professoroni. Ironico e divertente, per chi ha l’occasione di conoscerlo è davvero tutto il contrario della caricatura che ne fa la destra. Dice che «80 euro sono una pezza» (Gallino dirà «spiccioli» per la conservazione). Ma per Zagrebelsky «il problema non è Renzi, lui non è un tiranno; è che dicono a me conservatore, ma i conservatori sono loro, messi lì per garantire lo status quo». Leggi l’articolo sul Fatto Quotidiano.it e guarda il video . Leggi l’articolo su Repubblica Torino .