Diventa Socio
LeG Vicenza e Bassano

Disagio e mutamento nel Veneto della crisi

20 novembre 2014

[ 3 dicembre 2014; 20:30 - 22:30. ]

Città: Bassano
Luogo: Sala Tolio
Indirizzo: via J. da Ponte 34

Il circolo di LeG di Vicenza e Bassano organizza l’incontro:
Disagio e mutamento nel Veneto della crisi

mercoledì 3 dicembre h. 20.30
Bassano – Sala Tolio, via J da Ponte 34
Incontro con Gianfranco Bettin
sociologo e scrittore

Conduce Lorenzo Parolin
giornalista

Che cosa sta succedendo alla nostra regione? Come è stato possibile che in tempo breve si sia passati da un “miracolo veneto” [...]

La Stampa

Zagrebelsky: quello di Renzi è decisionismo andreottiano

3 novembre 2014
Giuseppe Salvaggiulo
Zagrebelsky_Ricucire

“Governabilità, parola scorretta. Che cosa significa? Attitudine a essere governato. Significato passivo. Se dico “l’Italia è ingovernabile” penso a corporazioni, corruzione, mafia. Da Craxi in poi, con un rovesciamento semantico, governabilità vale come aumento della forza di governo. Significato attivo. Tutte le riforme di cui parliamo non sono per la governabilità, perché non toccano la società, ma vogliono rafforzare il governo, razionalizzando uno spostamento di baricentro che già c’è stato”.

la Repubblica

Nell’elogio della discordia l’anima kantiana di Bobbio

29 ottobre 2014
zagreb

Tutti i concetti generali della politica — libertà, uguaglianza, giustizia, nazione, stato, per esempio — sono usati in significati diversi, con la conseguenza di confusioni inconsapevoli e di inganni consapevoli.

L'appello

L’insopportabile cinismo dello Sblocca Italia

28 ottobre 2014
Roberta De Monticelli e Sandra Bonsanti per il Consiglio di Presidenza
sblocca_italia

L’Italia è il paese dei dissesti ambientali che fanno vittime ogni anno, della Terra dei Fuochi, dell’Ilva, della Solvay che con l’aiuto delle amministrazioni locali ha ridotto a discariche di veleni le più belle spiagge toscane, dei cornicioni di incuria che crollano dai vecchi palazzi e ammazzano i bambini, delle rovine di Roma e di Pompei che vanno in briciole.

LeG Cagliari

Il mondo di Enrico Berlinguer

22 ottobre 2014
berlinguer

[ 24 ottobre 2014; 16:30 - 18:30. ]

Città: Cagliari
Luogo: Mediateca del Mediterraneo
Indirizzo: via Mameli 164

Il circolo LeG di Cagliari, in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Anpi e la Fondazione Enrico Berlinguer, organizza il convegno Il mondo di Enrico Berlinguer. Dialogo sulla politica internazionale del ’900

LeG Brescia

Obiezione di coscienza e diritti fondamentali

21 ottobre 2014
194-2

[ 24 ottobre 2014 17:30 - 25 ottobre 2014 13:00. ]

Città: Brescia
Luogo: Salone Buozzi,
Indirizzo: Via F.lli Folonari 20,

Come si concilia il diritto all’obiezione di coscienza del medico e il diritto delle donne garantito dalla legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza? Oggi tutto è a scapito delle donne e delle condizioni lavorative del personale medico non obiettore.
E cosa succederà se incapperò in un medico che obietterà di fronte alle mie scelte di fine vita? Proseguirà i trattamenti contro la mia volontà?

LeG Torino

Diritti sociali e vincoli di bilancio

21 ottobre 2014
Francesco Pallante
20141020_134910

In tempi di crisi, si ha ancora diritto ai diritti? La domanda è stata al centro di un incontro organizzato a Torino lunedì 20 ottobre 2014 dal circolo locale di Libertà e Giustizia assieme all’associazione Prospettive comuni e alla fondazione Promozione sociale.
Lo spunto nasce da una delibera della Giunta regionale del Piemonte con cui vengono ridefinite le modalità di presa in carico degli anziani non autosufficienti da parte della rete delle strutture socio-sanitarie residenziali.

LeG Milano

Le nuove opportunità della comunicazione

20 ottobre 2014
Massimo Giunti
Democrazia digitale

Quello della comunicazione è un mondo in gran parte conosciuto, ma ancora ricco di territori da esplorare. Il suo condensato in una singola parola fa venire in mente tanti diversi aspetti della capacità degli esseri umani di creare e usare strumenti atti a facilitare le loro relazioni, dalla reciproca comprensione al supporto alle decisioni, dall’analisi dei comportamenti alla trasmissione di volontà e desideri.

LeG Torino

Solo con tagli ai servizi e ai posti letto si risana il bilancio della Regione Piemonte?

20 ottobre 2014
ospedale_4

[ 20 ottobre 2014; 12:00 - 15:00. ]

Città: Torino
Luogo:
Indirizzo: via Verolengo 212

Nonostante gli annunci fati in sede pubblica dalla Giunta regionae di consutazioni sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, sulla dotazione dei posti letto e la chiusura di alcuni ospedali, non risulta al momento che siano in calendario incontri con forze sociali e sindacali sulla materia.

LeG Bologna

Riforme, da LeG Bologna la proposta di un coordinamento nazionale

14 ottobre 2014
Rita Vella
Costituzione_330px

Parte dal circolo bolognese di LeG la proposta di elaborare un manifesto intorno al quale unire tutte le forze disponibili per costruire in modo propositivo una riforma alternativa a quella in discussione in Parlamento, e la costituzione di un Coordinamento nazionale che supplisca all’assenza dei partiti