Diventa Socio
Ansa

Appello Libertà e Giustizia contro raduno nazista Milano

18 novembre 2014

(ANSA) – MILANO, 18 NOV – “Impediamo il raduno nazista!” è l’appello lanciato da Libertà e Giustizia, che spiega che per il prossimo 29 novembre è annunciato il raduno a Milano di Hammerfest 2014, “una oscena parata di bande musicali neonaziste europee, all’insegna di svastiche, slogan inaccettabili, inni ai più crudeli torturatori della storia razzista”.
“Libertà [...]

la Repubblica

Lo scaricabarile sulle alluvioni nell’Italia che non sa fermare il cemento

17 novembre 2014
Tomaso Montanari
esondazioni

Lascia interdetti lo scaricabarile tra il Presidente del Consiglio e il Presidente della Liguria sulle responsabilità del dissesto del territorio italiano. E non solo perché è indecoroso mettersi a discutere mentre i cittadini e la Protezione civile lottano contro il fango… Leggi anche l’appello di LeG .

Micromega on-line

A che serve l’uccisione di un magistrato

13 novembre 2014
Rossella Guadagnini

La mafia non uccide solo d’estate, come vorrebbe farci credere il titolo del film di Pif, molto acclamato per quanto tiepido e consolatorio nella sostanza. Magari fosse! Almeno una parte dei suoi morti (in autunno, inverno e primavera, senza rispetto alcuno per le stagioni e il tempo) ce la saremmo potuta risparmiare.

la Repubblica

Una politica costituzionale

8 novembre 2014
Stefano Rodotà
renzi.Bologna

L’accelerazione impressa alla sua azione e, soprattutto, alle sue parole dal presidente del Consiglio- segretario del Pd richiede qualche riflessione sul modo in cui si va configurando il sistema politico italiano e sulla cultura che sostiene i suoi mutamenti.

la Repubblica

Il significato di quelle bombe

29 ottobre 2014
Attilio Bolzoni

Quanto è servito far declinare le proprie generalità a un presidente della Repubblica e farlo giurare di dire la verità, solo la verità, niente altro che la verità? Quanto è stata utile la deposizione di Giorgio Napolitano nel processo sulla trattativa Stato-mafia?
L’udienza più solenne — annunciata anche come la più tormentata — ha riservato una sorpresa [...]

Il Fatto quotidiano

Fortuna che era inutile

29 ottobre 2014
Marco Travaglio
Napolitano_Mano_su_Viso

Chissà che cosa scriverà, ora, chi aveva teorizzato che la testimonianza di Napolitano era inutile, superflua, un pretestuoso accanimento dei pm di Palermo a caccia di vendette per il conflitto di attribuzioni, un pretesto per “mascariare” il presidente della Repubblica agli occhi degli italiani e del mondo intero, per trascinarlo nel fango della trattativa Stato-mafia…
Leggi anche Attilio Bolzoni su la Repubblica .

Micromega

Il torto di Marco Travaglio nella sua disputa con Santoro

22 ottobre 2014
Paolo Flores D'Arcais
travaglio modena

Marco Travaglio ha torto. Infatti ha evidenziato il motivo del suo contendere con Santoro in questi termini: “Esiste ancora nel talk show uno spazio indipendente per il talk inteso come racconto di fatti veri al riparo dallo show, cioè del pollaio gabellato per ‘contraddittorio’ e ‘ascolto’ dove chi ha torto e mente passa dalla parte della ragione e della verità?

Corriere della Sera

La parabola dell’inefficienza

22 ottobre 2014
Michele Ainis
transparency

L’inefficienza. Declino economico, degrado etico. C’è un nesso? Certo: la corruzione drena risorse, come l’evasione fiscale. Non a caso per Transparency International siamo terzultimi in Europa, quanto al tasso di legalità. Ma la questione non coinvolge solo il codice penale, travolge pure il codice morale.

la Repubblica

“Non si subordinano al bilancio diritti come la salute o la scuola”

21 ottobre 2014
Sara Strippoli

“Ci sono diritti che costano e diritti che non costano. Nel primo capitolo rientrano l’assistenza ai disabili, la sanità, la scuola. Sono diritti che possono essere subordinati agli equilibri di bilancio? Io penso di no”. Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, rivolge un appello alle amministrazioni locali perché in cima alla lista delle loro [...]

la Repubblica

Sos a Saitta: cancelli le delibere della giunta Cota

21 ottobre 2014
Sara Strippoli

Se mancano le risorse e i bilanci sono in rosso, si ha ancora diritto ai diritti? Il gioco di parole in questo caso è letterale e il  tema è di stretta attualità, considerato che il 13 novembre il Consiglio di Stato farà conoscere le motivazioni nel merito della sua ordinanza arrivata prima dell’estate, quando ha [...]