Diventa Socio
Il Fatto Quotidiano

“Il governo non copra i manager corruttori”

18 settembre 2014
Beatrice Borromeo
Vannucci-Modena

Il prof. Vannucci, esperto di corruzione, a proposito della vicenda Eni: ” Di fronte a una vicenda così intricata forse Renzi dovrebbe essere più cauto nel difendere le recenti nomine governative, tra l’altro realizzate in perfetta continuità con la gestione precedente. Il che è tutto dire, basta pensare al coinvolgimento dell’Eni proprio negli ultimi anni in altre vicende di corruzione in Algeria e Nigeria. Ci dica allora il premier: quand’è che il quadro probatorio sarà sufficiente a fargli cambiare idea?”

Rete per la Costituzione

Lettera alla prima Commissione e alla Presidente della Camera

17 settembre 2014
Francesco Baicchi
camera

Come cittadini componenti di associazioni e comitati in difesa della Costituzione presenti in tutta Italia, ancora una volta Vi chiediamo di fermare l’esame del progetto di riforma costituzionale e di avviare in merito una ampia consultazione fra la pubblica opinione dei vostri Collegi elettorali.

Memorie di un maestro

Ricordi di una “scuola” di vita

15 settembre 2014
Giuseppe Aragno*
Secondigliano

Il Direttore Didattico mise in campo il coraggio di ex combattente, ma alla scuola di massa mancò sempre qualcosa, dai bidelli agli arredi, dalle aule alla palestra, dai laboratori ai sussidi. E non bastò nemmeno che molti dei docenti ostili, capito il gioco, scendessero in trincea; la “democrazia partecipata” morì nell’impotenza degli Organi Collegiali e la stagione di lotte si chiuse in labirinti di zingari, copertoni, carcasse d’auto rubate e battaglie sindacali sugli stipendi.

Comunicato stampa

Un Paese senza

9 settembre 2014
gufo

Senza una legge elettorale. Senza due giudici della corte costituzionale. Senza una Costituzione legittimata dalla classe politica. Senza un’opposizione, dove chi dissente è disprezzato e emarginato. Senza verità sulle stragi. Siamo un Paese senza. Leggi l’articolo sul blog di Repubblica .

La festa di Sel Q5

Riforme costituzionali: l’Italia di domani

8 settembre 2014
Costituzione_330px

[ 12 settembre 2014; 18:00 - 20:00. ]

Città: Firenze – Rifredi
Luogo: LA FESTA DI SEL Q5
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 303

Incontro pubblico alla festa di Sel di Rifredi-Firenze con Loredana De Petris, Sandra Bonsanti e Vannino Chiti. Venerdì 12 settembre – ore 18.00.

LeG Treviso

Costruire spazi di legalità: incontro con Alberto Vannucci

3 settembre 2014
Vannucci-treviso

[ 10 settembre 2014; 17:00 - 19:00. ]

Città: Treviso
Luogo: Palazzo Rinaldi – Sala degli Affreschi

Incontro con Alberto Vannucci, dell’ Università di Pisa, dove dirige il master in prevenzione e contrasto della criminalità organizzata. Nonostante la pece “mirabilmente oscura” della corruzione continui a sfiorarci in ogni aspetto del quotidiano, Vannucci ha risvegliato una giusta indignazione ma anche un senso di speranza nella forza della collettività.

la Repubblica

La politica dell’audience che logora il premier

3 settembre 2014
Nadia Urbinati
renzi

Il rischio è che sia proprio la simbiosi di leader e audience a logorare il leader. Il quale, costretto a tenere la propria attenzione e quella del governo fissa sul pubblico e le sue emozioni, rischia di ripetere il paradigma che ha imputato ai suoi avversari di ieri: il dire di fare piuttosto che il fare. Nei tempi critici, la strategia plebiscitaria può dunque essere un problema non da poco – soprattutto se a controbilanciarla non c’è un partito autonomo dal leader, dotato di una sua credibilità e capace di riflessione critica.

LeG Perugia

L’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri: tra belle speranze e resistenze

1 settembre 2014
mogherini

Ora che il faticoso tira e molla sul nome del nuovo Alto Rappresentante si è concluso, è Federica Mogherini a prendere il posto di Lady Catherine Ashton, per una carica che potenzialmente potrebbe molto di più, se solo non fosse costretta negli angusti margini di manovra lasciati dai paesi europei. Gelosi difensori, questi ultimi, della possibilità di gestire individualmente (ma non sempre efficacemente) le relazioni internazionali.

L'Huffington Post

Ma Renzi è adatto a governare?

1 settembre 2014
Lucia Annunziata
economist

È adatto Matteo Renzi al compito che si è preso? “Is he fit to govern?”. Alla fine, spenti i fuochi artificiali, il Renzi che esce da Palazzo Chigi e naviga nel mondo reale è nei fatti un premier tenuto continuamente a balia da altri. Un premier decisamente messo al suo posto di ragazzino. E non solo dalla copertina dell’Economist.

I corsi di formazione politica

Messina e Ravenna: le scuole di LeG

31 luglio 2014
LeG Messina e LeG Ravenna
montalbano-300x150

Partono a settembre due scuole di formazione politica organizzate dai circoli di Messina e Ravenna . L’economia e la democrazia viste nell’ottica isolana e del mezzogiorno sarà il tema della scuola siciliana, a Ravenna si parlerà invece di “laicità”.