Primo Piano

Comunicati stampa + Appelli

Chi scherza col fuoco

Chi scherza col fuoco

“Ma per favore! Un po’ di serietà. La deriva autoritaria è quella che ha portato il fascismo. Qui non cambiamo nemmeno i poteri del governo. Si può essere d’accordo o meno con la riforma costituzionale, ma proprio il rispetto per la…
Quando il «no» vince per astensione

Quando il «no» vince per astensione

  Ora che è stato archiviato, col prevedibile esito del non raggiungimento del quorum, il referendum maldestramente ribattezzato NoTriv che si proponeva di abrogare la norma che consentiva la proroga sine die delle concessioni per le attività già esistenti di estrazione…
La nostra insurrezione

La nostra insurrezione

In un Paese che non ha conosciuto rivoluzioni, la festa nazionale degli italiani celebra il giorno in cui un pugno di cittadini chiamò tutti gli altri all’insurrezione. Il 25 aprile del 1945 Sandro Pertini lesse a Radio Milano Libera il…
Quel dovere nella Carta

Quel dovere nella Carta

E tu, ci andrai a votare? In ogni referendum la domanda che martella gli italiani è sempre questa: non più come votare, bensì piuttosto se votare, se aggiungersi al popolo del quorum. Succederà pure domenica, nella consultazione sulle trivelle in…
La vera posta in gioco il 17 aprile

La vera posta in gioco il 17 aprile

L’attuale vuoto politico, che rischia di diventare catastrofico, e di cui la cosiddetta sinistra è al tempo stesso vittima e corresponsabile, fa emergere con forza la valenza probabilmente decisiva delle prossime consultazioni referendarie. È sempre più evidente che dal loro…