Diventa Socio
Elezioni regionali

“Con disciplina e onore”

21 novembre 2014
I circoli dell'Emilia Romagna
regionali_er

I circoli, i soci e gli amici di Libertà e Giustizia dell’Emilia-Romagna si rivolgono al futuro presidente della Regione, alle consigliere e ai consiglieri che saranno eletti e anche a coloro che entreranno a far parte della Giunta per sottolineare la situazione unica che dovranno affrontare.

Affaritaliani.it

Sblocca Italia? Più cemento. Renzi fa scempio del paesaggio

18 novembre 2014
Roberta De Monticelli
renzi-de-monticelli-ape13

La rassegna stampa di Prima Pagina, condotta da Angelo Maria Perrino, apre il dibattito sullo Sblocca-Italia. La filosofa Roberta De Monticelli, fenomenologa di fama mondiale e docente all’Università Vita-Salute San Raffaele, scrive al direttore di Affaritaliani.it per esporre il proprio punto di vista e alcune riflessioni sul tema.
L’appello di LeG .

Camera dei Deputati

Riforme costituzionali: il calendario alla Camera

17 novembre 2014
costituzione

Ecco il calendario della Camera dei Deputati sulle riforme costituzionali: domani e dopodomani, 18 e 19 novembre, dovrebbe terminare la discussione generale e entro il prossimo 24 novembre alle ore 12 devono essere presentati gli emendamenti al testo.
Tra il 10 e l’11 dicembre inizia la discussione e votazione in Aula.

L'analisi

Ci risiamo

14 novembre 2014
quirinale02

Ci risiamo.
Ci risiamo a quel clima orrendo che ha segnato la storia tragica della nostra Repubblica. Ci risiamo al 1992 ma non soltanto… speriamo di no, muoviamoci affinché non sia così. Ma quelle frasi tremende sul tritolo “che è già arrivato” per Nino Di Matteo…

la Repubblica Milano

Teste rasate e musica. Mille neonazisti in arrivo a Milano

13 novembre 2014
Paolo Berizzi
hammerskin

L’anno scorso diventò un caso politico nazionale, con tanto di scontro istituzionale, e rimpallo di responsabilità, tra Comune, Regione, questura e prefettura. Adesso la storia potrebbe ripetersi.

Il Fatto quotidiano

Il consigliere della Cia indagato per il delitto Moro

13 novembre 2014
Rita Di Giovacchino
moro

Sul palcoscenico di via Fani c’erano i nostri servizi segreti e quelli di Paesi stranieri interessati a creare caos in Italia, l’uccisione di Aldo Moro non fu un omicidio legato soltanto alle Brigate Rosse”. Cia, Mossad e Kgb, un unica trama per timore che il “compromesso storico” sostenuto dal presidente Dc potesse rompere gli equilibri tra Est ed Ovest.

la Repubblica

“Sinistra schiacciata, Matteo punta al partito unico di centro”

13 novembre 2014
Tommaso Ciriaco
civati

Pippo Civati mette piede in direzione già sconsolato. «La situazione è al limite, stiamo correndo su un filo sempre più sottile». Dalla riunione spedisce sms amari: «Renzi sta dicendo di sé quello che diceva di Letta…». E ancora: «A parole inizia a preoccuparsi della spaccatura ».

Corriere della Sera

Le nascoste imperfezioni dell’Italicum

8 novembre 2014
Michele Ainis
legge-elettorale_70px

Dopo otto mesi, torna in scena la legge elettorale: il risveglio della Bella addormentata. Adesso Renzi ha fretta, Berlusconi ha flemma. Sicché la querelle è tutta sui tempi, sul calendario che dovrà celebrare il lieto evento.

Il commento

Pd: “Madamina il catalogo è questo…”

7 novembre 2014
Berlusconi-renzi

“Recitar! Mentre preso dal delirio, non so più quel che dico, e quel che faccio!…”
Mi fermo qui, perché segue un sostantivo che potrebbe essere preso come un insulto, e io non voglio insultare nessuno.

Il caso Cucchi

Uguaglianza vuol dire proteggere i deboli dai forti

5 novembre 2014
Sergio Materia
stefano-cucchi

Nella bruttissima storia del processo per la morte violenta di Stefano Cucchi una pagina tra le più brutte l’ha scritta un sindacato di polizia, dichiarando che “chi mette a rischio la propria salute ne paga le conseguenze”. Come dire, per richiamare altre e non meno sgradevoli dichiarazioni del passato, che Stefano “se l’è andata a cercare”.