Diventa Socio
Micromega

Il torto di Marco Travaglio nella sua disputa con Santoro

22 ottobre 2014
Paolo Flores D'Arcais
travaglio modena

Marco Travaglio ha torto. Infatti ha evidenziato il motivo del suo contendere con Santoro in questi termini: “Esiste ancora nel talk show uno spazio indipendente per il talk inteso come racconto di fatti veri al riparo dallo show, cioè del pollaio gabellato per ‘contraddittorio’ e ‘ascolto’ dove chi ha torto e mente passa dalla parte della ragione e della verità?

Corriere della Sera

La parabola dell’inefficienza

22 ottobre 2014
Michele Ainis
transparency

L’inefficienza. Declino economico, degrado etico. C’è un nesso? Certo: la corruzione drena risorse, come l’evasione fiscale. Non a caso per Transparency International siamo terzultimi in Europa, quanto al tasso di legalità. Ma la questione non coinvolge solo il codice penale, travolge pure il codice morale.

LeG Torino

Diritti sociali e vincoli di bilancio

21 ottobre 2014
Francesco Pallante
20141020_134910

In tempi di crisi, si ha ancora diritto ai diritti? La domanda è stata al centro di un incontro organizzato a Torino lunedì 20 ottobre 2014 dal circolo locale di Libertà e Giustizia assieme all’associazione Prospettive comuni e alla fondazione Promozione sociale.
Lo spunto nasce da una delibera della Giunta regionale del Piemonte con cui vengono ridefinite le modalità di presa in carico degli anziani non autosufficienti da parte della rete delle strutture socio-sanitarie residenziali.

LeG Brescia

Obiezione di coscienza e diritti fondamentali

21 ottobre 2014
194-2

[ 24 ottobre 2014 17:30 - 25 ottobre 2014 13:00. ]

Città: Brescia
Luogo: Salone Buozzi,
Indirizzo: Via F.lli Folonari 20,

Come si concilia il diritto all’obiezione di coscienza del medico e il diritto delle donne garantito dalla legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza? Oggi tutto è a scapito delle donne e delle condizioni lavorative del personale medico non obiettore.
E cosa succederà se incapperò in un medico che obietterà di fronte alle mie scelte di fine vita? Proseguirà i trattamenti contro la mia volontà?

LeG Milano

Le nuove opportunità della comunicazione

20 ottobre 2014
Massimo Giunti
Democrazia digitale

Quello della comunicazione è un mondo in gran parte conosciuto, ma ancora ricco di territori da esplorare. Il suo condensato in una singola parola fa venire in mente tanti diversi aspetti della capacità degli esseri umani di creare e usare strumenti atti a facilitare le loro relazioni, dalla reciproca comprensione al supporto alle decisioni, dall’analisi dei comportamenti alla trasmissione di volontà e desideri.

LeG Torino

Solo con tagli ai servizi e ai posti letto si risana il bilancio della Regione Piemonte?

20 ottobre 2014
ospedale_4

[ 20 ottobre 2014; 12:00 - 15:00. ]

Città: Torino
Luogo:
Indirizzo: via Verolengo 212

Nonostante gli annunci fati in sede pubblica dalla Giunta regionae di consutazioni sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, sulla dotazione dei posti letto e la chiusura di alcuni ospedali, non risulta al momento che siano in calendario incontri con forze sociali e sindacali sulla materia.

LeG Bologna

Riforme, da LeG Bologna la proposta di un coordinamento nazionale

14 ottobre 2014
Rita Vella
Costituzione_330px

Parte dal circolo bolognese di LeG la proposta di elaborare un manifesto intorno al quale unire tutte le forze disponibili per costruire in modo propositivo una riforma alternativa a quella in discussione in Parlamento, e la costituzione di un Coordinamento nazionale che supplisca all’assenza dei partiti

LeG Pavia

“Cultura è libertà”: una due giorni a Voghera

13 ottobre 2014
Elisa Benzi
cultura-c3a8-libertc3a0-2

Il circolo pavese di Libertà e Giustizia è tra gli organizzatori del Festival di Voghera “Cultura è libertà” che si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre. Una due giorni per parlare ai giovani di Costituzione, legalità e quindi libertà, per conoscere e gustare i prodotti etici della enogastronomia locale e per incontrare le persone che stanno costruendo anche nel nostro Paese un futuro “giusto e pulito”.

Il commento

Jobs act, un obbrobrio giuridico

13 ottobre 2014
jobact600x300

Con il capitolo del Jobs Act prosegue, di spregio in spregio, la sistematica demolizione delle nostre istituzioni. L’ultima logica, affermata con spavalda superficialità, vuole che il gruppo parlamentare si asservisca, senza se e senza ma, alle deliberazioni della direzione del partito.

LeG Bari

Sconfiggere la corruzione si può

13 ottobre 2014
Dino Tarantino
bari_convegno

L’Italia è ai primi posti nel mondo per corruzione. A quali esiti conduce l’iniquo connubio tra “corruzione” e “potere”? Quali risvolti determina sul piano della convivenza civile e il regolare svolgimento della vita democratica? Se n’è discusso giovedì 25 settembre nel seminario “Corruzione e potere: una devastante contaminazione”, organizzato dal circolo barese di Libertà e Giustizia, in collaborazione con l’Università “A. Moro” di Bari e l’Associazione ONLUS “Cercasi un fine”.