Diventa Socio
Bologna, 13 dicembre

Assemblea dei soci: è cambiata la sede dell’incontro

10 dicembre 2014
logo_leg_senza_didascalia

È convocata l’assemblea ordinaria dei soci di Libertà e Giustizia il giorno 12 dicembre 2014 alle ore 6 presso la sede di Milano e in seconda convocazione il giorno 13 dicembre 2014 alle ore 11 presso la sala della Traslazione del Convento di S. Domenico, in piazza San Domenico 13 a Bologna

Il Fatto quotidiano

La linea nera, una storia sporca

5 dicembre 2014
Gianni Barbacetto
licio_gelli

Erano esclusi dal potere. Ed erano puliti. Adesso, invece, li troviamo neri e sporchi, alla guida del “mondo di mezzo” di Mafia Capitale. Sono gli eredi della destra, un tempo duri e puri, beccati oggi a manovrare un sistema criminale pervasivo e trasversale. Ma siamo proprio sicuri che ci sia stata una svolta, una rottura?

LeG Perugia

A scuola di bioetica

2 dicembre 2014
bioetica

Una due giorni intensa, quella organizzata dal circolo di Libertà e Giustizia Perugia sui temi della Bioetica il 29 e 30 novembre. L’evento – giunto alla terza edizione – ha raccolto, sotto il titolo “Responsabilità della medicina e speranze dell’uomo”, medici, giuristi e operatori della giustizia, ricercatori e docenti provenienti da diversi ambiti disciplinari, uniti dalla volontà di confrontarsi sui temi di stretta attualità che emergono in ambito scientifico.

Il libro

L’intoccabile

1 dicembre 2014
L

[ 4 dicembre 2014; 18:00 - 20:00. ]

Città: Firenze
Luogo: la Feltrinelli
Indirizzo: via dè Cerretani 30r

Giovedì 4 dicembre alle ore 18 ala Feltrinelli di Firenze si terrà un dibattito in occasione della pubblicazione del libro di Davide Vecchi “L’intoccabile. Matteo Renzi la vera storia”, edito da Chiarelettere.
Intervengono Sandra Bonsanti e Tomaso Montanari

LeG Firenze

Lavoro e Costituzione

25 novembre 2014
statuto_lavoratori_300__

[ 4 dicembre 2014; 16:00 - 18:00. ]

Città: Firenze
Luogo: Aula Magna 0.18 Università degli studi di Firenze – Polo delle Scienze giuridiche
Indirizzo: via delle Pandette – Edificio D6

Portare la Costituzione nei luoghi di lavoro” fu l’idea in base alla quale, fin dal lontano 1952, Giuseppe Di Vittorio, leader della CGIL, promosse la stesura di uno “Statuto per la difesa dei diritti, della libertà e della dignità del lavoratore nell’azienda”. A seguito di un lungo percorso, si pervenne nel 1970 all’approvazione con legge di quello Statuto, che in molte sue parti rappresentava un’importante tappa nel processo di attuazione della Costituzione, secondo la quale la Repubblica è fondata sul lavoro.

Elezioni regionali

“Con disciplina e onore”

21 novembre 2014
I circoli dell'Emilia Romagna
regionali_er

I circoli, i soci e gli amici di Libertà e Giustizia dell’Emilia-Romagna si rivolgono al futuro presidente della Regione, alle consigliere e ai consiglieri che saranno eletti e anche a coloro che entreranno a far parte della Giunta per sottolineare la situazione unica che dovranno affrontare.

Affaritaliani.it

Sblocca Italia? Più cemento. Renzi fa scempio del paesaggio

18 novembre 2014
Roberta De Monticelli
renzi-de-monticelli-ape13

La rassegna stampa di Prima Pagina, condotta da Angelo Maria Perrino, apre il dibattito sullo Sblocca-Italia. La filosofa Roberta De Monticelli, fenomenologa di fama mondiale e docente all’Università Vita-Salute San Raffaele, scrive al direttore di Affaritaliani.it per esporre il proprio punto di vista e alcune riflessioni sul tema.
L’appello di LeG .

Camera dei Deputati

Riforme costituzionali: il calendario alla Camera

17 novembre 2014
costituzione

Ecco il calendario della Camera dei Deputati sulle riforme costituzionali: domani e dopodomani, 18 e 19 novembre, dovrebbe terminare la discussione generale e entro il prossimo 24 novembre alle ore 12 devono essere presentati gli emendamenti al testo.
Tra il 10 e l’11 dicembre inizia la discussione e votazione in Aula.

L'analisi

Ci risiamo

14 novembre 2014
quirinale02

Ci risiamo.
Ci risiamo a quel clima orrendo che ha segnato la storia tragica della nostra Repubblica. Ci risiamo al 1992 ma non soltanto… speriamo di no, muoviamoci affinché non sia così. Ma quelle frasi tremende sul tritolo “che è già arrivato” per Nino Di Matteo…

la Repubblica Milano

Teste rasate e musica. Mille neonazisti in arrivo a Milano

13 novembre 2014
Paolo Berizzi
hammerskin

L’anno scorso diventò un caso politico nazionale, con tanto di scontro istituzionale, e rimpallo di responsabilità, tra Comune, Regione, questura e prefettura. Adesso la storia potrebbe ripetersi.