Primo Piano

Comunicati stampa + Appelli

La lezione di libertà di mio padre

La lezione di libertà di mio padre

Penso che se, a distanza di 32 anni dalla morte, la figura di mio padre suscita ancora tanti consensi e una così diffusa emozione, significa una cosa sola: che la vitalità del suo ricordo e della sua opera resiste al trascorrere…
Forza Alessio

Forza Alessio

Impazza sul web un video girato l’altro giorno all’Università di Catania, dove la ministra Maria Elena Boschi ha fatto tappa per propagandare la sua controriforma costituzionale. Il format era l’unico accettabile per la molto democratica ministra che, non avendo argomenti…
Al mercato della bellezza

Al mercato della bellezza

  Nel passaggio da una democrazia rappresentativa ad una democrazia d’investitura assume un ruolo centrale – lo ha ricordato su queste pagine Stefano Rodotà – il rapporto diretto tra il capo e la folla. Questo rapporto tende a delegittimare, e…
Il futuro di emergenza cultura

Il futuro di emergenza cultura

«La cultura non si vende, migliaia in piazza». Il titolo della “Repubblica” di oggi sintetizza perfettamente ciò che è successo ieri, 7 maggio, a Roma. In piazza c’erano coloro che fanno muovere la macchina della cultura: archivisti, bibliotecari, storici dell’arte,…
Oggi è emergenza cultura

Oggi è emergenza cultura

Giuseppe Dossetti avrebbe voluto in Costituzione un articolo che dicesse che: «La resistenza individuale e collettiva agli atti dei poteri pubblici che violino le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla presente Costituzione è diritto e dovere di ogni cittadino».…