Diventa Socio
Corriere della Sera

Eco a Gerusalemme attacca il Cavaliere. È polemica

24 febbraio 2011
Francesco Battistini

Umberto Eco, alla fiera del libro in Israele, a chi gli chiede se Berlusconi può essere paragonato ai dittatori nordafricani, sostiene che il paragone potrebbe essere fatto con Hitler: anche lui giunse al potere con libere elezioni

L'iniziativa

Benedizione delle case? Quest’anno, no grazie!

22 febbraio 2011
Massimo Marnetto*

La proposta di un credente indignato che vuole tenere chiusa la porta di casa finché quella del Vaticano sarà aperta a chi usa il suo potere contro il più alto presidio etico del nostro Paese: la Costituzione.

La lettera

“Non siamo noi a denigrare l’Italia”

21 febbraio 2011
Valeria Castelli, Elena D’Amelio, Manuela Travaglianti

Noi non abbiamo denigrato l’Italia, manifestando a Times Square. Non siamo stati noi ad offrire un’immagine indecorosa del nostro paese all’estero. Le notizie sulle indagini per prostituzione minorile e concussione a carico del Presidente del Consiglio riportate sui giornali di tutto il mondo hanno preceduto di gran lunga la nostra iniziativa.

Europa quotidiano

Il Palasharp non basta

21 febbraio 2011
Filippo di Robilant

Le manifestazioni di Libertà e Giustizia al Palasharp e quelle delle donne in tutta Italia sono state variamente dipinte come il risveglio dell’Italia, l’arrivo di una nuova stagione e, dai più ottimisti, come l’avvio di una mobilitazione permanente.
Comunque sia, c’era gran bisogno di una scossa e questa è finalmente arrivata.
Per questo, dire [...]

150 anni dell’Unità d’Italia, esponiamo il tricolore

18 febbraio 2011

Solo un profondo turbamento può accompagnare lo spettacolo immondo di un governo spaccato sull’unità del Paese che dovrebbe governare e concorde invece contro l’autonomia della magistratura. Pochi minuti per assestare l’ennesimo colpo ai valori della nostra Costituzione.

Corriere della Sera

Come perdere le elezioni

18 febbraio 2011
Giovanni Sartori

Se fossi al teatro non mi sarei mai divertito tanto. Ma non sono al teatro e non mi diverto per niente. Lo spettacolo allestito da Berlusconi&Co. è allucinante. Ma anche lo spettacolo offerto dalle opposizioni è desolante.
Piluccando fior da fiore, non si era mai visto, nemmeno in Italia, che ben 315 parlamentari votassero e accreditassero [...]

La richiesta

Elezioni, i nove perché di LeG

16 febbraio 2011
Ufficio di Presidenza di LeG

Con tutta l’energia e la determinazione con cui Libertà e Giustizia ha chiesto le DIMISSIONI di Silvio Berlusconi, con la voce alta e trasparente del Palasharp, oggi è venuto il tempo di dire: ELEZIONI. Bisogna andare oltre la paralisi legislativa che blocca il Paese. Serve trasparenza per rinnovare la classe dirigente. Subito una nuova legge elettorale, la discussione nel Forum di LeG

la Repubblica

La misura è colma

16 febbraio 2011
Ezio Mauro

CI sono elementi di prova sufficienti per mandare subito Silvio Berlusconi a processo. Questa la decisione del gip, ieri, dopo aver vagliato le fonti di prova dei procuratori, in 15 pagine. Dunque l’inchiesta è chiusa e si apre il processo, dal 6 aprile. L’atto d’accusa, che ha già fatto il giro [...]

LeG Padova

Una Voce, 17 anni fa

15 febbraio 2011
Massimo Pallotta

Pagine d’antan, da La Voce di Indro Montanelli. Il titolo era: Finalmente. Un urlo liberatorio per le dimissioni consegnate da Silvio Berlusconi all’allora presidente Scalfaro. “E finalmente si potrà ricominciare a parlare di tutto, anche di politica”, scriveva Montanelli, “sono quasi otto mesi che non lo si fa”.

Il caso

Parlamento bloccato, Italia alla deriva

15 febbraio 2011

Può il capo dello Stato sciogliere le Camere senza le dimissioni del presidente del Consiglio? Berlusconi risponde di no, ma l’argomento comincia ad appassionare i costituzionalisti. Perché mai prima ci si era trovati in una situazione simile, dove al massimo dei problemi da risolvere corrisponde il minimo dell’attività da parte di governo e Parlamento.