Colosimo alla presidenza della Commissione antimafia: la lettera dei familiari delle vittime

17 Mag 2023

Riportiamo e condividiamo la lettera aperta delle famiglie delle vittime di mafia e terrorismo contro l’ipotesi di assegnazione della presidenza della commissione antimafia a Chiara Colosimo. 

«Abbiamo appreso dalla stampa la notizia secondo cui la nuova Commissione parlamentare antimafia, in settimana, si riunirà per eleggere il suo presidente nella persona dell’onorevole Chiara Colosimo. Rimaniamo sbigottiti e increduli di fronte a questa prospettiva. Grazie alla trasmissione “Report” sono ormai pubblici i rapporti tra la suddetta deputata di Fratelli d’Italia e il terrorista dell’eversione di destra Luigi Ciavardini. Ciavardini, esponente – assieme ad altri criminali come Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro – del gruppo eversivo neofascista dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari), è stato condannato definitivamente per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e del magistrato Mario Amato (che aveva preso in mano le indagini del collega Vittorio Occorsio – assassinato dal terrorista neofascista Pierluigi Concutelli – sui legami tra destra eversiva, P2 e apparati dello Stato) e ovviamente per la strage della stazione di Bologna, dove morirono 85 persone. Inoltre, sempre grazie a Report sono emersi i legami tra Ciavardini, Fioravanti e Mambro e alcune associazioni che, da anni, stanno chiedendo a gran voce l’abolizione del 41-bis e dell’ergastolo ostativo per i reati di mafia e terrorismo.

Ma non è tutto. Il Presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, Paolo Bolognesi, pochi giorni fa ha giustamente ricordato come i processi abbiano accertato i “plurimi depistaggi a favore dei NAR e delle altre formazioni criminali neofasciste, commessi da uomini dei servizi segreti infedeli alla Costituzione repubblicana e da apparati delle istituzioni”. A questo si devono aggiungere le circostanze emerse dalle indagini svolte negli ultimi anni da diverse procure italiane, che hanno provato i legami esistenti tra criminalità mafiosa (soprattutto siciliana e calabrese) ed esponenti della destra eversiva (proprio come Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, ma anche come Paolo Bellini, altro condannato – in primo grado – per la strage di Bologna), e tra questi e soggetti infedeli delle istituzioni. Ebbene, ci chiediamo quindi come sia anche solo lontanamente immaginabile pensare di eleggere a Presidente della Commissione antimafia una persona con tali frequentazioni, posto che due degli argomenti che la futura Commissione si troverà necessariamente ad affrontare sono il coinvolgimento degli eversori neofascisti nella strategia stragista mafiosa degli anni ’92-’94 e il ruolo della Falange Armata in essa. È accettabile che si scelga, per un ruolo importante come la presidenza di una Commissione parlamentare bicamerale, una persona che non si vergogna di avere rapporti con uno stragista che mai si è pentito? E, ancora, solo a noi appare evidente il gigantesco conflitto di interessi della probabile futura presidente? E’ così che lo Stato onora le vittime delle stragi terroristico-mafiose e chiede fiducia ai loro familiari? Se questo sarà veramente il primo, nefasto, passo della neo Commissione (che ancora speriamo si riveli una notizia priva di fondamento), ci auguriamo che i componenti che avalleranno tale scelta avranno almeno la decenza di evitare di partecipare alle commemorazioni di quelle stragi».

Firmato Salvatore Borsellino (fratello del magistrato Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra, e presidente dell’Associazione Le Agende Rosse); Paolo Bolognesi (presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna); Manlio Milani (presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Piazza della Loggia); Federico Sinicato (presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana); Stefano Mormile (fratello dell’educatore carcerario Umberto Mormile, assassinato dalla ‘Ndrangheta, e presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della Falange Armata); Nunzia Agostino (sorella dell’agente di Polizia Nino Agostino, assassinato da Cosa Nostra); Paola Caccia (figlia del magistrato Bruno Caccia, assassinato dalla ‘Ndrangheta); Pasquale Campagna (fratello della diciassettenne Graziella Campagna, assassinata da Cosa Nostra);Giovanni Impastato (fratello di Peppino Impastato, assassinato da Cosa Nostra); Angela Gentile Manca (madre del medico Attilio Manca, assassinato da Cosa Nostra)

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.