Comunicato stampa: LIDIA MENAPACE. Donna del cambiamento

08 Mag 2023

Ravenna,4 maggio 2023

L’indagine storica sta sempre più occupandosi di biografie, di autobiografie, di carteggi. E’ in atto una maggiore attenzione alle singole vite e a quanto le vite siano pervase e intrise di storia.

Ne è significativa testimonianza  l’ultimo libro di Ileana Montini, che raccoglie un carteggio di trenta e più anni intercorso fra Lidia e Ileana. Due donne di non identica generazione ma con vite che spesso si sono intrecciate, in una condivisione di amicizia, di passioni civili, politiche e femministe.

Molti sono i mondi attraversati da Lidia, dalla Resistenza che l’ha vista  attiva in prima persona – a chi la definiva ex partigiana rispondeva, “NO, partigiana sempre” – alle grandi discontinuità politiche   degli anni Sessanta, con l’abbandono della Democrazia Cristiana, l’esperienza nel Manifesto e l’incontro con il femminismo, vissuto con grande forza e laicità. Senza dimenticare il suo impegno in UDI e in ANPI. Passione e laicità,  sempre, fino all’ esperienza parlamentare, nella sua ultima stagione.

Il carteggio restituisce molto di questa vita e del continuo dialogo con Ileana, fino all’inizio degli anni Novanta.

montini

La presentazione del libro – ha la prefazione di Corradino Mineo – è promossa dalla Casa delle Donne di Ravenna, da Femminile Maschile Plurale, dalla Sezione ANPI Resistenza e Libertà di Ravenna.

In dialogo con Ileana Montini saranno Barbara Domenichini e Maria Paola Patuelli.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.