Ravenna: Circolo LeG partecipa a due eventi 16 e 17 novembre contro violenza sulle donne

14 Nov 2022

Maria Paola Patuelli

La violenza maschile contro le donne attraverso le leggi e il report della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio: gli appuntamenti alla Casa delle Donne e online

 All’interno della rassegna “Una società per relazioni”, promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne dal Comune di Ravenna, assessorato alle politiche di genere, sono in programma due appuntamenti alla Casa delle Donne e online, organizzati da FMP – Femminile Maschile Plurale e Casa delle Donne stessa.

Il primo, dal titolo “Il genere della violenza”, si terrà mercoledì 16 novembre alle 17, nei locali di via Maggiore 120 e affronterà il tema (della violenza sulle donne) dal punto di vista legislativo, ponendo l’accento sul lento mutamento culturale che si è sviluppato tra l’approvazione del Codice Rocco, nel 1930, fino alla Convenzione di Istanbul del 2014. 

Interverranno: Barbara Pezzini, costituzionalista presso l’Università degli Studi di Bergamo. Anna Lorenzetti, titolare presso l’Università degli Studi di Bergamo dei corsi di Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio e di violenza di genere.

Insieme hanno curato la pubblicazione La violenza di genere dal Codice Rocco al Codice rosso. Un itinerario di riflessione plurale attraverso la complessità del fenomeno, Giappichelli, 2020. 

Parteciperanno: Danila Indirli, già magistrata, Stefano Kegljevic (Comitato in Difesa della Costituzione), Marina Mannucci (FMP), Paola Patuelli (Libertà e Giustizia), Manuela Trancossi (segreteria Provinciale CGIL). 

L’evento si svolgerà anche su piattaforma digitale zoom. Per richiedere il link inviare una email a associazionefmp@gmail.com. In preparazione del seminario è consigliata la visione del docufilm “Processo per stupro” – 1976 fruibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ZNvxfxZSUfI.

Giovedì 17 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, in sola modalità online, si terrà poi un seminario formativo durante il quale verrà presentata la relazione sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la responsabilità genitoriale, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere

RelatriciValeria Valente, senatrice PD, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni altra forma di volenza di genere. Elvira Reale, psicologa, responsabile del centro Dafne Cardarelli, già consulente della Commissione al Senato e direttrice scientifica dell’Associazione Salute Donna.

Teresa Manente, avvocata penalista, responsabile dell’ufficio legale di Differenza donna e consulente giuridica della Commissione. Giuditta Creazzo, Ricercatrice e formatrice, esperta di violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità. Cristina Magnani, avvocata, presidente del Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia Romagna.

L’evento è organizzato da Casa delle Donne, Associazione dalla Parte dei Minori Odv, Linea Rosa Ravenna, FMP. Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’indirizzo: giovannapiaia54@gmail.com

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.