Manifestazione per la Pace del 5 novembre a Roma

09 Nov 2022

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

Anche i giornalisti in piazza con striscioni e foto di due cronisti simbolo, che si sono opposti alla guerra. Rete NoBavaglio: ‘Diamo voce alla pace’ e sfila con le immagini di Assange e di Ovsyannikova.

Tra i numerosi striscioni colorati e bandiere per la pace, nella manifestazione contro il conflitto russo-ucraino, ce n’è uno con le immagini simbolo di due giornalisti che si sono opposti alle censure, imposte dalle leggi e dalla propaganda di guerra. Sono Julian Assange, in carcere a Londra, e Marina Ovsyannikova, la giornalista russa della tv di stato, fuggita con la figlia dal Paese dove era agli arresti domiciliari, dopo essersi schierata contro la guerra in diretta tv.

“Rete NoBavaglio -spiega Marino Bisso, uno degli animatori dell’associazione- si schiera in piazza al fianco di tutte le associazioni per la pace, la libertà di stampa e per chiedere la libertà di Julian Assange e dei giornalisti in carcere per aver cercato di raccontare gli orrori di guerre e dittature”.

L’Associazione ha aderito alla manifestazione di Europe for peace “Cessate il fuoco subito, negoziato per la Pace!” del 5 novembre, insieme a Articolo 21, con Beppe Giulietti, presidente della Fnsi, e Giulia Giornaliste con la presidente Silvia Garambois.

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.