L’ultima chiamata

08 Ago 2022

Redazione

Gentile Segretario del Partito democratico,
Gentile Presidente del Movimento 5 Stelle

anche la nostra Associazione, insieme a tante altre e a numerose personalità che si impegnano sui territori, ha in queste settimane fatto più volte appello alla responsabilità affinché si potessero correggere alcuni effetti di una “legge elettorale sciagurata” tramite degli accordi esclusivamente tecnici tra i vostri due partiti.

Questo passaggio – nonostante allo stato attuale rimanga ignorato – appare oggi ancor più ineludibile. Tanto più a seguito delle ultime recentissime vicende che frammentano definitivamente i soggetti contrapposti alla destra, saturano ulteriormente lo spazio di destra e di centro, riducono all’insignificanza le istanze politiche orientate a sinistra.

Siamo dunque a chiedervi ancora una volta un supplemento di responsabilità: nessuno mette in dubbio la legittimità e anche la necessità di operare delle scelte politiche e ciascuno di Voi ha pieno diritto di elaborare la recente storia politica nel modo che ritiene più opportuno. Ma il futuro che incombe richiede delle scelte che non possono essere condizionate esclusivamente dagli ultimi avvenimenti. La situazione – e la frammentazione che sta di fatto consegnando alla destra una maggioranza schiacciante senza neanche che sia cominciata la campagna elettorale – richiede di superare tramite un accordo i veti incrociati per rendere realmente contendibili i numerosi seggi maggioritari e cercare di limitare i danni che rischiano di essere causati al nostro paese da una destra reazionaria e pronta a mettere mano agli equilibri sanciti dalla nostra Costituzione. Non c’è davvero più tempo e non c’è altra soluzione: è davvero l’ultima chiamata possibile.

La Presidenza di Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.