Assange, il volto intimo e familiare nel docufilm “Ithaka”

20 Apr 2022

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

Lo annuncia il padre del fondatore di Wikileaks, John Shipton, rientrato da Londra e angosciato per la salute del figlio. Il documentario dell’Abc è stato girato da Gabriel, fratello del giornalista, che è in attesa dell’ordine di estradizione negli Usa previsto per il 20 aprile.

“Cari amici, sono appena tornato da Londra, dove ho visto Stella e Julian in qualche modo trascendere le condizioni da incubo del carcere londinese di massima sicurezza di Belmarsh, per celebrare il loro amore reciproco e il nostro amore per loro”. È quanto sostiene John Shipton, padre del giornalista fondatore di Wikileaks Julian Assange.dell’ordine di estradizione negli Usa previsto per il 20 aprile.

“Il tempo stringe per Julian, le sue condizioni fisiche sono scioccanti – scrive online dall’Australia – Anni di torture psicologiche e detenzioni arbitrarie richiedono il loro amaro tributo. Gli è stato negato il suo ultimo appello e ora è in attesa di un ordine di estradizione negli Stati Uniti, che dovrebbe essere emesso il 20 aprile”.

“Se fosse stato sottoposto a una frazione di tale trattamento in una prigione iraniana, siriana, cinese o russa – aggiunge – il nostro stesso governo condannerebbe pubblicamente tali regimi come barbari, immorali e corrotti. Invece, il nostro governo resta in complice silenzio sulla miserabile persecuzione di un cittadino australiano. Anche i nostri media rimangono silenziosi”.

Shipton annuncia quindi l’uscita del documentario “Ithaka”, girato dal fratello Gabriel per la Abc: un filmato “sulla lotta per i diritti fondamentali di mio figlio. È attraverso questo ritratto intimo di noi, come membri della sua famiglia, che possiamo darvi un’idea di chi è Julian. Non è stato facile essere seguiti da una troupe cinematografica in questo momento, ma sto facendo tutto il possibile per tirarlo fuori”.

Il docufilm rappresenta infatti un’opportunità per suscitare una discussione più ampia su quanto è in gioco. “Non si tratta solo di Julian. Si tratta del precedente che questa persecuzione contro di lui stabilisce. Cosa significa per la condizione della nostra stampa e della nostra democrazia, il rischio di una condanna a 175 anni di prigionia se la causa è aver reso pubblici segreti di Stato dei quali tutti noi avremmo avuto il diritto di essere a conoscenza?”. Una domanda rivolta non solo ai cittadini, ma anche ai governi di paesi democratici come l’Inghilterra, che lo detiene tuttora, e gli Stati Uniti, che hanno promosso ogni tentativo per poterlo condannare sul proprio territorio.

La speranza è che la pellicola offra “la possibilità di riaccendere l’attenzione su Julian. Insieme ci opponiamo all’abuso di potere in tutte le sue forme”. “Ithaka”, presentato in prima a Sidney il 21 aprile prossimo, verrà lanciato nei cinema di tutta l’Australia. Shipton incoraggia il pubblico a vedere la pellicola, parlarne e ospitare una proiezione con una tavola rotonda per coloro che sono più organizzati. “Abbiamo urgente necessità di proteggere la libertà di stampa e garantire che nessuno debba più sopportare quello che sta passando mio figlio”.

Micromega, 12 aprile 2022

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.