Un conflitto nel cuore dell’Europa? Nessuno è innocente

23 Feb 2022

La minaccia di una guerra nel cuore dell’Europa è un evento che scuote le nostre coscienze e richiede un salto di qualità dell’informazione e della sensibilità politica.

Non è un evento puntuale e inaspettato, ma il risultato di un quadro complesso e senza parti innocenti. Un processo che nel disinteresse colpevole della opinione pubblica si è nutrito di una progressiva marginalizzazione della discussione sui temi della pace e della guerra in un contesto di sempre più evidente corsa al riarmo e di strategie della tensione a bassa e media intensità.

Come LeG ci impegneremo per contribuire e condividere un supplemento di informazioni capace di andare contro le semplificazioni e restituire la complessità non solo del tempo presente ma anche della sua genesi.

Auspichiamo anche noi che in tutta Italia si organizzino iniziative e manifestazioni che rivendichino la necessità irriducibile della pace, in fedeltà all’art. 11 della Costituzione.

Invitiamo infine i nostri circoli e i nostri aderenti a impegnarsi attivamente sui territori per tenere desta la mobilitazione in accordo con le altre associazioni che condividono tale urgenza.

 

*Presidente di Libertà e Giustizia

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.