Non è accettabile proporre Berlusconi al Quirinale

08 Gen 2022

Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia

L’ipotesi di Berlusconi presidente della Repubblica non è accettabile, mi sento imbarazzata persino a discuterne, dopo tutto quello che ha fatto.

Lui non si arrende mai, lo sappiamo, e infatti non mi meraviglia che ci stia provando. Semmai c’è da meravigliarsi di quanti gli stanno intorno e considerano percorribile un’opzione del genere.

È questa la cosa ignobile: che qualcuno gli stia dando una sponda. In questo Paese c’è stata una classe dirigente di colpevoli e Berlusconi ne è chiaramente parte, con ombre irrisolte su cui tuttora indaga la Procura di Firenze, che si occupa delle stragi di mafia.

Ma che cosa ci vuole in Italia perché qualcuno sia escluso dalla comunità civile? Mi stupisco sempre della capacità di fantasia degli italiani.

Nata a Pisa nel 1937, sposata, ha tre figlie. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al “Mondo” con Arrigo Benedetti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.