Allarme Anpi : “Fascisti promossi a rilevanti incarichi di Stato”

24 Lug 2021

Redazione

Eventi in tutta Italia 78 anni dopo la fine del regime guidato da Mussolini. Nel mirino dell’associazione, la nomina dell’ambasciatore Vattani

Bologna – Una “pastasciutta antifascista”, come quella che la famiglia Cervi offrì a tutto il paese il 25 luglio del 1943. E’ l’evento organizzato dall’Anpi (Associazione nazonale partigiani d’Italia) per festeggiare il 78esimo anniversario dalla caduta del regime guidato da Benito Mussolini e per “lanciare un monito alle Istituzioni” in merito alla nomina dell’ambasciatore Mario Vattani. Un personaggio, secondo l’Anpi, “dichiaratamente fascista”.

Dalla provincia di Bari e Torino, passando per Milano e Firenze, una serie di banchetti sparsi in tutta Italia con musica e spettacoli dal vivo. “Il più bel modo per festeggiare la fine del fascismo”, si legge sul manifesto dell’evento. Sono le parole di Alcide Cervi, cattolico, antifascista e padre dei sette fratelli che presero parte alla Resistenza dell Appennino emiliano fino alla fucilazione del 28 dicembre del ’43. Una storia, quella della famiglia, custodita dall’Istituto Cervi e rievocata attraverso l’iniziativa organizzata dall’Anpi.

La prima “pastasciutta” fu organizzata nel 1996. Nel corso degli anni la rievocazione ha valicato i confini di Casa Cervi per assumere sempre più le sembianze di una vera e propria rete nazionale, con iniziative che prendono vita ogni anno in tutta Italia.

L’evento principale si svolgerà all’istituto Alcide Cervi di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, dove verranno presentate 150 nuove videointerviste ai partigiani che andranno ad integrare le 350 già presenti nel Memoriale della Resistenza Italiana curato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi. “Un messaggio che propone una tensione alla cittadinanza attiva, un impegno che accomuna la generazione della radio a quella del web” ha detto il Presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo.

L’obiettivo degli eventi che si terrano il 25 luglio è quello di lanciare “un monito alle Istituzioni affinché compiano pienamente il loro dovere antifascista dettato dalla Costituzione della Repubblica, contrastando le sempre più crescenti attività neofasciste e razziste”, scrive l’Anpi. “Fatti recenti attestano che questo dovere non sempre viene onorato e addirittura ci si ritrova con figure dichiaratamente fasciste promosse a rilevanti incarichi di Stato”. Il riferimento dell’associazione è alla nomina di Vattani come ambasciatore italiano a Singapore. Un fatto “gravissimo”, secondo i partigiani italiani, “che chiama in causa alte responsabilità istituzionali”.

Repubblica.it, 24 luglio 2021 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.