Referendum/Lettera ai sindaci dell’Emilia Romagna, ‘A proposito di partecipazione’

09 Set 2020

Continua in tutta la provincia di Ravenna l’ impegno referendario a sostegno del NO al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre.

Con banchetti, distribuzione di documenti informativi, incontri pubblici

Nel frattempo, non sospendiamo il confronto con le Istituzioni, le Sindache, i Sindaci e il Presidente della Regione Emilia Romagna.

All’inizio di agosto abbiamo scritto ai 18 sindaci della nostra provincia – come a tutt* i sindaci della Regione –  con due richieste.

Sapere quali sono i luoghi pubblici agibili per la campagna e non istallare i seggi nelle scuole.

Ci hanno risposto la sindaca di Bagnacavallo e i sindaci di Faenza e Ravenna. Ci scusiamo in anticipo se  qualche risposta ci è sfuggita.

Condividono, ci hanno scritto, la preoccupazione che l’opinione pubblica non venga adeguatamente informata in merito al Referendum costituzionale, ma per ragioni indiscutibili i seggi nelle scuole dovranno esserci.

Di nuovo chiediamo, alle Sindache e ai sindaci. Ma non potete, tutt*, insieme, chiedere al Presidente della Regione, che ne ha facoltà, di spostare in avanti, dopo il Referendum, l’apertura delle scuole?

Ci sono sindaci, in altre zone in Italia, che lo stanno chiedendo. Anche noi insistiamo in tal senso.

 La nostra interlocuzione continua anche con il Presidente Bonaccini. Interlocuzione avviata da più di un anno, in merito alla non piccola questione della autonomia differenziata.

Abbiamo scritto e inviato documenti, e richiesta una interlocuzione diretta. Nessuna risposta.

Ora, dopo il sostegno al Sì di Bonaccini, Mauro Sentimenti, il portavoce del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale dell’Emilia Romagna, con il pieno accordo di tutti Comitati della Regione Emilia Romagna, ha scritto al Presidente una lettera aperta, che diffondiamo anche alla stampa locale.

 


*Portavoce del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della provincia di Ravenna

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.