Occorre dare contenuti al cambiamento che ci aspetta

16 Apr 2020

Si comincia a pensare, giustamente per tempo, al “dopo”. Certo in modo sicuro, graduale, ecc., ma a un dopo DIVERSO. Lo dicono tutti e tutti siamo d’accordo.
Ma diverso come? Diverso cosa?

Diverso perchè più rispettoso dell’ambiente? Quindi basta inquinamento, basta polveri sottili, basta taglio indiscriminato di alberi, basta traffico di auto nelle città (e sulle autostrade, visto che i magazzini delle industrie attualmente circolano su ruote), basta combustibili fossili, basta consumo di terra… e quindi basta surriscaldamento, basta buco nello strato di ozono, basta consumismo e spreco…


Diverso perchè più rispettoso della vita umana? Quindi basta prevalenza del profitto sulla esistenza delle persone? Quindi basta luoghi di lavoro non sicuri (non si muore solo di coronavirus), basta disuguaglianza nell’accesso alla salute, all’istruzione, al cibo, alla casa…

O diverso perchè adeguato PER SEMPRE all’emergenza causata dalle contraddizioni che non si vogliono risolvere ? (vedi sopra) Quindi diverso, perchè dovremo abituarci a portare sempre la mascherina (come, appunto, nele aree più inquinate della Cina), per difenderci non solo dall’inquinamento, ma anche dai virus? Perchè dovremo accettare di essere tracciati in ogni nostro movimento, per facilitare la gestione di banche dati e la “sicurezza” sociale? Perchè dovremo accettare che, sempre in nome di quello che sarà definito il massimo “bene comune”, la vita, molto di ciò che siamo abituati a considerare “la democrazia” e che è sancito dalla nostra Costituzione venga considerato superato dalla realtà?

Vorrei chiarire: non amo affatto le varie ”teorie del complotto”,alcune delle quali circolano già. Ma Mi è molto ben chiaro come il “cambiamento”, quando viene invocato da tutti, significa cose assai diverse tra loro, edi solito prevale la visione dei più forti.sarà quindi meglio che, continuando a seguire le indicazioni che ci vengono date sul contenimento dell’epidemia, cominciamo però ad aggettivare e dare contenuti al cambiamento.

14 aprile 2020

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.