Orbán deve essere fermato

28 Mar 2020

Nadia Urbinati Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

CjpqsAWoTahboOd-800x450-noPad

Orbán virus must be stopped. The European Union cannot keep a tyranny as a member-state. We ask each member-state to interrupt their relationships with Hungary until the law providing Orbàn with absolute powers for an indefinite time is withdrawn; and the European Council to abolish the unanimity clause on decisions concerning the protection of the rule of law and fundamental rights.

Il virus Orbán deve essere fermato. L’Unione europea non puo’ accettare una tirannia tra i suoi stati-membri. Chiediamo che ciascun stato-membro interrompa le sue relazioni con l’Ungheria se Orbán non revoca la sua decisione di avere pieni poteri; e chiediamo al Consiglio Europeo di abolire la clausola di uninanimita’ su decisioni concernenti la protezione dello stato di diritto e dei diritti fondamentali.

Nadia Fusini, writer; Nadia Urbinati, politcal theorist; Franco Marcoaldi, poet; Tomaso Montanari, art historian; Renzo Piano, architect; Toni Servillo, actor; Michele Serra, journalist; Carlo Petrini, writer; Marta Petruzewicz, historian; Axel Honneth, philospher; Etienne Balibar, philospher; Roberto Esposito, philosopher; Giacomo Marramao, philosopher; Paolo Giordano, writer.

 

 

Firma la Petizione

Politologa. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York. Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.