Diciassette anni di tolleranza e l’onda nera rialza la testa

04 Dic 2019

Diciassette anni di tolleranza sono un tempo infinito: puoi organizzarti, procurarti pistole e fucili, intrecciare rapporti, reclutare militanti. Puoi incubare il virus nazista e armare la follia della razza ariana, e tenerla lì, in un garage. Pronta a esplodere.

.
Forse pochi se lo ricordano, ma un Movimento nazionalsocialista dei lavoratori – di hitleriana memoria (acronimo: Nsab, “National Sozialistiche Arbeiter Bewegung”) – , in Italia esiste dal 2002: l’ha fondato un commerciante 57enne, Pierluigi Pagliughi, che nel 2004 si è candidato alle elezioni a Nosate, in provincia di Milano.

.
Ha preso voti ed è entrato in consiglio comunale. Altro giro due anni dopo a Belgirate (Verbano- Cusio- Ossola): e così i neonazisti, nei due Comuni, sono diventati quattro. I primi nazionalsocialisti eletti in un’ istituzione europea dal dopoguerra.

.
Possibile? Sì. È bastato infilarsi nelle pieghe della legge, che vieta la ricostituzione del partito fascista, ma non di quello nazista. I militanti del Nsab distribuiscono volantini con scritto «Il nome di Hitler sarà luce nell’oscurità», «Olocausto, 6 milioni di vittime: citazione Pinocchio», «Gli ebrei affamano i popoli». Anche se l’anno scorso due camicie brune sono state condannate a tre mesi – tre mesi – per odio razziale, la sigla è rimasta attiva. Dietro, si muovono giovani militanti e professionisti in età matura. Come la “cellula” di Enna, come quelle di Siena e Torino.

.

Perché si permette l’esistenza di un partito nazionalsocialista che si richiama a Hitler e ai suoi deliri? È avvilente scoprire che, diciassette anni dopo, a 1.460 chilometri di distanza, spunta un clone che nel frattempo ha fatto il salto di qualità, armandosi e lavorando a collegamenti con gruppi stranieri.
A furia di tollerarli, continuando a dire che il fascismo non esiste, il neonazismo men che meno, figuriamoci l’antisemitismo, li stiamo invogliando a rialzare la testa e a uscire allo scoperto.

.

La Repubblica, 29 novembre 2019

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Libri

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.