Sei cicalone o storenzello?

24 Nov 2019

Dopo le Sardine, anti-Salvini su cui ognuno vuole conficcare la sua bandiera e il suo spiedino, ecco la risposta dei Pinguini, che sono pro-Salvini ma non devono frequentare siti web a favore di Salvini, indicazione di una destra un po’ ambigua, anche tenendo conto che tra i pinguini ci sono numerose coppie gay. Ma in questa noiosa campagna elettorale, ben vengano nuove forme di partecipazione, e infatti sappiamo che altre stanno nascendo. Ne diamo un elenco

Vacadestomòse Creature anfibie che riescono a stare a migliaia in una piazza o una città, quasi sempre a mollo. Il nome deriva dal loro verso, un’ imprecazione a una antica divinità sumera, il Mòse, che doveva essere pronta da secoli, ma ancora non si vede, e di cui si invoca rudemente l’ apparizione.

Precari Creature che sempre più occupano le piazze per chiedere un lavoro fisso, alle quali i politici sadici e indifferenti rispondono che il posto fisso ce l’ hanno già, ed è appunto la piazza.

Storenzelli Enorme branco di esemplari che vola a destra, a sinistra, e in strane giravolte e capriole. A differenze degli storni che hanno un cervello collettivo, cioè non hanno un capo che li dirige, questi sono diretti da un leader, un grosso StornoRenzo volante, che dà loro la direzione, e indica dove posarsi e dove sganciare il guano.

Piùnistri Quando la piazza sembra stracolma, c’ è sempre una di queste creature che spingendo e urlando riesce a mettersi più a sinistra delle altre

Sarpaghine Con il biglietto di un grande concerto rock, novanta euro, si comprano dieci chili di sardine. Quindi la sardina che va in piazza gratis è diversa dalla sarpaghina pagante. La stessa persona può essere ovviamente sardina o sarpaghina.

Sardina Rousseau Sardina che, se avvista uno squalo che si avvicina velocemente, fa subito un referendum per decidere se scappare o no. Ne restano in tutto una decina di esemplari.

Cicaloni Possono vivere fino a cinquanta in un piccolo studio televisivo, parlare tutti insieme, sovrapporsi, litigare, insultarsi alla presenza di un cicalone aizzatore-moderatore. Il loro frastuono è assordante ma molto richiesto.

Nonvòtoli Milioni di esseri eterei e trasparenti. Non si sa in quale piazza si radunino ma fanno parte del primo partito italiano, quello di coloro che non votano.
Ogni leader e sondaggista farebbe carte false per vederli tutte insieme e catturarli.

Lift Creature che stanno pigiate dentro un ascensore occupandolo tutto. Sono al massimo in due o tre, cioè quelli che capiscono cosa sta dicendo e cosa ha in mente Di Maio.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.