Ravenna/Gianfranco Pasquino presenta “Bobbio e Sartori. Capire e cambiare la politica”

16 Ott 2019

Non deve stupire che da tempo si senta il bisogno di “tornare ai maestri”. Non per avere da loro la verità o il da farsi immediato, ma per avere conoscenze e strumenti critici che ci aiutino  a comprendere il passato e il presente. Il che fare, come è stato per ogni generazione e in ogni stagione, è responsabilità nostra.

Alcune associazioni ravennati –il Comitato in Difesa della Costituzione, Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, l’Associazione Mazziniana– da tempo impegnate in azioni civili e nella promozione della cultura costituzionalmente orientata, hanno inserito nella loro attività momenti pubblici di studio, riflessione e dialogo.

Nostro visiting professor è stato, in molte occasione, Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica dell’Università di Bologna.

Lo avremo di nuovo a Ravenna per dialogare con lui, partendo dal suo recente “Bobbio e Sartori. Capire e cambiare la politica” (Bocconi Editore 2019).

Pasquino ricorda, con gratitudine, che Bobbio e Sartori sono stati suoi maestri. I loro insegnamenti  -fra filosofia politica e scienza della politica- dovrebbero essere imprescindibili per chi alla politica dà valore e per chi intende impegnarsi per migliorarla.

Il libro di Pasquino ci consente di approfondire, riflettere, giudicare.

L’incontro con Pasquino si svolgerà nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, alle 17, sabato prossimo 19 ottobre. A coordinare il lavori Angelo Morini, presidente dell’Associazione Mazziniana, mentre dialogheranno con il professore  Alessandro Luparini, Sauro Mattarelli e Maria Paola Patuelli.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.