MEZZO SECOLO DA PIAZZA FONTANA

27 Set 2019

Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia

A conclusione di una mia videointervista al dottor Guido Lorenzon, primo e fondamentale testimone della responsabilità fascista della strage alla Banca dell’Agricoltura (intervista che ha ripercorso le prime fasi della vicenda Trevigiana fino alla sentenza di Cassazione del 2005), Guido Lorenzon esprime l’auspicio che il Presidente della Repubblica Italiana prenda formalmente le distanze da quelle componenti dello Stato che hanno permesso la strage, organizzando falsi colpevoli e intralciando il lavoro istituzionale degli inquirenti, sottraendo prove e testimoni.

“Il mio auspicio” dice Lorenzon “è che dopo mezzo secolo sia possibile ammettere la verità di fronte alle famiglie delle vittime e di fronte ai cittadini italiani”.

* Presidente emerita di Libertà e Giustizia

 

Nata a Pisa nel 1937, sposata, ha tre figlie. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al “Mondo” con Arrigo Benedetti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.