Le Famiglie Accoglienti

13 Giu 2019

Ieri, a Bologna, è stato un momento in cui la società civile si è fatta sentire: decine e decine di persone, associazioni e lavoratori del settore si sono mobilitate contro l’immotivata chiusura del centro di accoglienza di via Mattei e la “deportazione” di 180 persone a Caltanissetta. Dopo una giornata di presidio e di trattative, con il coinvolgimento del Comune e della Caritas, si sono trovate soluzioni temporanee per dare un letto a tutti i richiedenti asilo. Un risultato estremamente positivo, ma è solo l’inizio di un impegno che deve continuare.

Come associazione Famiglie Accoglienti chiediamo a tutti i bolognesi di buona volontà di farsi avanti per garantire un tetto –anche per una sola notte- ai richiedenti asilo disumanamente espulsi dal Mattei. Soprattutto, chiediamo a tutte le associazioni che si sono mobilitate di coordinarsi tra loro, e con le istituzioni, per trovare soluzioni di lungo periodo: noi possiamo dare il nostro contributo in una fase di emergenza ma dobbiamo rivendicare procedure di accoglienza dignitose e umane da parte del governo e degli enti locali: sono responsabilità a cui non si possono sottrarre.

12 giugno 2019

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.