LeG/L’appello alla società civile, ‘C’è bisogno di tutti’

03 Giu 2019

Al cinema Odeon di Firenze appuntamento dalle 10.45 con la giurista Caldassare, lo storico Ginsborg, Smuraglia dell’Anpi, i direttori Rangeri e Tarquinio, la presidente dell’Arci Chiavacci, il sindacalista Soumahoro e Paolo Berizzi. Sandra Bonsanti coordinerà i lavori

“C’è bisogno di tutti, di lavorare insieme, dell’impegno generoso e costante della società civile”. Libertà e giustizia quest’anno – nell’Italia che sembra alzare soprattutto muri – per la festa del 2 giugno sceglie di valorizzare il principio della solidarietà nella Costituzione. Lo farà con un appuntamento al cinema Odeon di Firenze (ingresso libero): la manifestazione inizierà alle 10.45 e durerà l’intera giornata.
La giurista Lorenza Carlassare aprirà i lavori con una lectio magistralis su “Il principio costituzionale di solidarietà”; lo storico Paul Ginsborg, presidente di Libertà e Giustizia, interverà su “La Società civile Italiana in prospettiva storica”. E poi ci sarà Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi, con l’intervento su “Mai più fascismi”. Ci saranno Marco Tarquinio, di Avvenire, su “La Chiesa che fa!” e Norma Rangeri de il Manifesto, che parlerà della “Stampa libera minacciata a morte”, entrambi direttori di testate a rischio per i tagli all’editoria e poi il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, che indaga sull’estrema destra italiana; mentre Francesca Chiavacci, presidente dell’Arci, converserà con il sindacalista Aboubakar Soumahoro, che ha dato voce in particolare ai braccianti sfruttati. E poi l’europarlamentare uscente Elly Schlein, Daniela Consoli, dell’associazione Studi giuridici sull’immigrazione, Gianna Fracassi, vicesegretaria generale della Cgil, Paola Pizzi e Antonio Mumolo, dell’associazione Avvocato di strada.A condurre i lavori la giornalista e presidente emerità di Libertà e giustizia Sandra Bonsanti: “Bisogna opporsi a testa alta a ogni forma di razzismo e fascismo, agli attacchi alla stampa libera, alla libertà di pensiero e insegnamento, all’ingiustizia sociale, allo sfruttamento dei lavoratori”. Bonsanti lancia l’appello: “In questi tempi di crisi della democrazia facciamo appello al mondo del volontariato, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali, alle comunità religiose e ai singoli cittadini. C’è bisogno di tutti, di lavorare insieme, dell’impegno generoso e costante della società civile. Come cittadini che non chiedono nulla per sé ma tutto per tutti”.A Repubblica dice: “Sono molto gravi le intimidazioni continue che vengono fatte a coloro che si battono per la Costituzione. Basti pensare a come viene trattato Roberto Saviano. Io che ho visto il fascismo, tante volte mi sono domandata come sia stato possibile. È meglio dunque tenere gli occhi aperti, evitare sottovalutazioni. Per questo abbiamo chiesto un coinvolgimento della società civile che – a differenza dei partiti – è in grado di mettere da parte le differenze e lavorare insieme”. Poi cita Calamandrei: “Come lui penso che la miseria lavori contro la democrazia. È la miseria che bisogna combattere, innanzitutto. Il nostro primo obiettivo deve essere dedicarci agli ultimi”.
la Repubblica.it , sabato 1 giugno

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.