L’impegno per un sistema formativo che educhi alla cittadinanza è un obiettivo per LeG

23 Apr 2019

Quando si deplora, giustamente, che le forze di governo non sviluppino progetti strategici per il Paese, e facciano invece proposte “a fini elettoralistici”, spesso non ci si interroga abbastanza circa il perché una larga parte dell’elettorato apprezzi queste proposte. La risposta più convincente a questa domanda è: “I cittadini non sono stati educati a essere tali”. Ciò significa che non sono stati preparati a guardare al domani anziché solo all’oggi, a comprendere che una società funziona bene solo se è solidale, a vivere i propri doveri insieme ai propri diritti; e perciò a pretendere dai decisori politici soluzioni vere anziché palliativi.

Penso che una Associazione di cultura politica come “Libertà e Giustizia” dovrebbe dare un grande rilievo alla necessità che il sistema pubblico di istruzione si faccia carico della “formazione alla cittadinanza”. Vi erano in passato rudimenti di “educazione civica”, spesso insufficienti e comunque del tutto marginali nei curricoli scolastici: anziché migliorarne lo svolgimento, sono stati soppressi, e -proprio perché le modalità di tale educazione non erano state molto convincenti- la soppressione non ha incontrato rilevanti proteste.

E’ evidente che rilanciare la citata esigenza richiede una elaborazione adeguata, con proposte di modalità diverse per i diversi livelli di istruzione. Anche il livello universitario va considerato, poiché il laureato dovrebbe possedere una specifica preparazione in merito alle responsabilità “civiche” che il proprio lavoro di professionista o di studioso comporta.

Il Presidente appena eletto, Paul Ginsborg, è uomo di grande cultura ed è certamente sensibile a questo tema. Mi auguro che “Libertà e Giustizia” metta tra le proprie priorità l’elaborazione qui suggerita, e conseguentemente si impegni per il rilancio di un sistema educativo nel quale abbia un grande spazio la formazione di cittadini consapevoli del loro ruolo sociale.

* L’autore del testo, ex docente di Matematica all’Università di Genova, è tra i garanti di LeG e componente del Circolo Ligure.

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.