La Costituzione Repubblicana alla prova di resistenza tra autonomia differenziata e recenti proposte di revisione costituzionale

22 Mar 2019

COMUNICATO STAMPA

 

Le associazione LIBERTA’ E GIUSTIZIA – Circolo di Bari e A.N.D.E (Ass. Naz.le Donne Elettrici) promuovono l’incontro dal tema:  “La Costituzione Repubblicana alla prova di resistenza tra autonomia differenziata e recenti proposte di revisione costituzionale”.

L’iniziativa si terrà mercoledì 27 Marzo 2019 (ore 17,00) presso l’aula delle lauree ” Gaetano Contento” del Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università ” Aldo Moro ” di Bari.

I relatori, Prof. Raffaele Guido Rodio e Prof. Alessandro Torre, entrambi docenti di Diritto costituzionale nell’ateneo barese, moderati dalla Prof.ssa Marina Calamo Specchia, docente di Diritto costituzionale comparato nella stessa università, illustreranno i progetti di revisione da cui la Costituzione è minacciata.

Quali saranno le conseguenze concrete di questi tentativi di revisione, sono davvero necessari e perché non proposti  nelle forme ordinarie di modifica della Costituzione?

Quando le riforme richiedono la condivisione di idee e di progetti.

Referenti: Guglielmo ROSATO (CELL 346 4909520)

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.