LEADER POPULISTI E GOGNA ISTITUZIONALE

04 Dic 2018

Nadia Urbinati Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

I populisti al governo si dichiarano democratici, ma non liberali. Lo dice anche Victor Orbán: non è necessario che le democrazie siano liberali, “possono anche essere conservatrici, sovraniste, senza nessun danno alla democrazia stessa”. Una grande stupidaggine, che mette insieme maggioranze (conservatrici o progressiste) e regimi (democratici o autoritari). Il fatto nuovo dei governi populisti è di appartenere al genere democratico ma con torsioni maggioritariste. Questo li rende totalizzanti nella sfera dell’opinione.

L’olio di ricino era una pratica arcaica, segno della poca sicurezza di sé del regime fascista, che preferiva ingessare il proprio governo annullando fisicamente l’opposizione. Il fatto nuovo è che si umilia l’opposizione senza eliminarla. E’ sufficiente considerare lo Stato e le sue norme come “nostre”, ovvero della “nostra” maggioranza. Il web fa il resto.

Questo fa Salvini, che usa il Viminale come la sede della “sua gente”, della opinione della maggioranza che egli misura e nutre ogni giorno. La “sua” forza è la maggioranza dell’audience. L’olio di ricino digitale sono le quotidiane offese, i dileggi, le aggressioni verbali agli ordinari cittadini che manifestano dissenso. Come fanno i cittadini delle democrazie.

Nei giorni scorsi gli studenti sono scesi in piazza contro le politiche del governo sulla scuola. Hanno bruciato le bandiere degli alleati di governo, e dichiarato il No Salvini day contro la xenofobia e il razzismo. E’ circolata sul web l’immagine di una ragazza con un cartello contro Salvini, il quale l’ha postata sulla sua pagina di Facebook, provocando (come voleva) una canea in difesa del “Capitano”. Nel giro di poche ore, il capo del Viminale ha scatenato la gogna contro quella ragazza: più di novemila messaggi, alcuni con l’augurio di “fare la fine di Desirèe” e di “essere stuprata”. Tutti ben postati dal ministro, a cui fa capo la polizia postale.

Non ci sono democrazie illiberali, fino a quando si possono mandare a casa le maggioranze con il voto. Ma per mandarle a casa, le opposizioni devono poter fare libera campagna di dissenso. Il fatto nuovo, che qualifica la democrazia populista, è che la maggioranza si comporta “come se” lo Stato, i ministeri, i diritti fossero del “suo popolo”, quello buono. L’uso proprietario dello spazio pubblico è l’aspetto più preoccupante. Dal patrimonialismo di Berlusconi a quello di Salvini. E’ questa pratica che scatena l’intolleranza, che mira a rendere la maggioranza nana, che usa il linguaggio come olio di ricino legittimato dall’opinione della maggioranza.

L’egemonia dell’opinione della maggioranza: questa è la democrazia populista. Se il ministro Salvini scatena la gogna digitale contro una ragazza che lo contesta, però, non è né un democratico, né un liberale. E’ un fascista digitale, che, se avesse l’agio di andare oltre i limiti imposti da una Costituzione amata e un’Europa non sepolta, potrebbe avere la tentazione di andare oltre il potere dell’opinione.

Non fidiamoci: non ci possono essere democrazie illiberali. Come non ci possono essere asini che volano, anche se molti ci credono.

La Repubblica,  22 novembre 2018

Politologa. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York. Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.