Bari/“La schiavitù è davvero un ricordo del passato?”, incontro il 4 dicembre

02 Dic 2018

L’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e delle associazioni A.N.D.E., LIBERTA’ E GIUSTIZIA – Circolo di Bari e P.E.R.I.P.L.O., promuovono un incontro sul tema:

“GIUSTIZIA PER GLI ESCLUSI”

Il professor Luciano Canfora, monsignor Francesco Savino ed il professor Leonardo Palmisano (sulle orme dell’impegno sociale del professor Giuseppe Tucci) rifletteranno sulla “moderna schiavitù” che ha assunto l’aspetto del caporalato, del precariato, della tratta degli esseri umani e dell’abbandono sociale di larghe fasce della popolazione, alimentata dalla globalizzazione dei mercati.

In questo paradosso, la fede religiosa ha elaborato principi etici che sono al contempo delle strategie politiche. La chiesa delle periferie voluta da Papa Francesco leva alta la sua protesta a difesa degli ultimi, così come quella di Bartolomé de las Casas a difesa degli Indios durante la dominazione spagnola.

Il ruolo della fede e della Chiesa, sempre vigile e prima sentinella delle crisi sociali ed umanitarie, vista dalla prospettiva laica di Giuseppe Tucci, sarà analizzata all’interno dell’attuale modello di sviluppo socio-economico.

Interverranno: il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, professor Antonio Felice Uricchio ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari avvocato Giovanni Stefanì. Modererà il professor Nicola Colaianni, già magistrato e docente universitario.

4 dicembre 2018 – alle17- presso il Salone degli Affreschi-Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari

L’evento è in corso di accreditamento per la formazione continua degli avvocati

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.