La democrazia ai tempi di Salvini

12 Ott 2018

Leggiamo, con crescente stupore, le reazioni del Ministro dell’Interno Salvini a coloro i quali esprimono, dalle più diverse prospettive, opinioni critiche rispetto alle posizioni del Governo.

La giornalista Parodi se ne deve andare dalla RAI perché ritiene che il consenso della Lega sia frutto di ignoranza. Qual è l’implicazione? Che nella televisione di Stato non possono trovare posto opinioni critiche nei confronti di uno dei partiti della maggioranza governativa?

Il Presidente dell’INPS si deve dimettere e presentarsi alle elezioni prima di poter manifestare le sue articolate e competenti osservazioni sulle conseguenze, a suo avviso negative, delle modifiche pensionistiche volute dal Governo. L’invettiva di Salvini è davvero incredibile: ci vuole dire che solo chi vince le elezioni ha diritto di parola? Si rende conto del messaggio che trasmette?

E per converso: vuole anche dirci che chi vince le elezioni può sostenere qualsiasi tesi, anche la più sballata, in forza del fatto che il voto lo avrebbe investito di una legittimazione indiscutibile?

Non pago, Salvini afferma che sarebbe proprio la democrazia ad autorizzarlo a svilire le opinioni di chi eletto non è: nella visione di Salvini, par di capire, la democrazia coincide con un mandato assoluto a favore di chi si trova a governare, che prescinde da qualsiasi organo intermedio, da qualsiasi autorità o funzione o pensiero che non sia, per definizione, allineata a chi comanda.

E’ evidente che questo approccio ha come obiettivo fondamentale quello di non confrontarsi sui contenuti, ciò che è sempre difficile e richiede lo spiegamento di argomenti e di competenze.

Ma nel voler eludere il confronto con la complessità dei problemi del nostro paese, Salvini propaganda un’interpretazione della democrazia davvero abnorme, e di impronta chiaramente autoritaria: una volta conquistata la leva del governo, l’eletto ha sempre ragione, non si confronta con opinione diverse dalle sue, ed anzi irride e diffama i portatori di posizioni critiche (tanto più, vien da dire, quanto più sono argomentate).

E il Movimento 5 Stelle, su questo stile di discorso politico, ha qualcosa da dire?

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.