Libertà e Giustizia: a Bari pestaggio squadrista

23 Set 2018

Redazione

Libertà e Giustizia denuncia e condanna con forza il pestaggio squadrista di Bari, dove i fascisti di Casa Pound hanno aggredito militanti antirazzisti e membri di partiti e movimenti politici di sinistra, che stavano rientrando da una manifestazione per denunciare le politiche anticostituzionali e antidemocratiche del ministro dell’interno Matteo Salvini, sostenuto pubblicamente dalla stessa Casa Pound.

Con questa bastonatura fascista abbiamo superato il livello di guardia e ci chiediamo se la mala pianta dell’eversione fascista non abbia già messo radici ai vertici dello Stato.

Invitiamo la libera stampa e la pubblica opinione a non sottovalutare la sconcertante gravità di quanto è accaduto a Bari: sono in discussione le elementari libertà civili di noi tutti.

Chiediamo alle forze dell’ordine della Repubblica di vegliare sull’ordinamento democratico.

Alla magistratura di verificare se esistano i presupposti per lo scioglimento di Casa Pound, in attuazione della dodicesima disposizione finale della Costituzione e in applicazione delle leggi Scelba e Mancino.

Al presidente della Repubblica di esercitare con forza visibile il suo alto ruolo di garante della democrazia.

Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.