Puglia/Art. 9: valorizzare il paesaggio e il patrimonio culturale

10 Giu 2018

E’ stata un’importante serata quella del 5 giugno nel Laboratorio Urbano “Rigenera” a Palo del Colle, a cura del Circolo  LeG omonimo, in collaborazione con quello di Gioia del Colle e con una rete di Associazioni sul territorio, come la Libera, l’Università “D. Guaccero” e  Parteciparlando.

Il professor Tomaso Montanari ci ha offerto una lezione magistrale di come la cultura possa e debba coniugarsi con la passione civile, la tensione etica, l’esercizio della cittadinanza, l’impegno sociale.

La cultura non è separabile dalla democrazia, dall’uguaglianza, dell’essere dalla parte di chi viene espropriato dei propri diritti e privato del patrimonio ambientale, storico-artistico e culturale. Nel volume “Cassandra muta” il presidente di Libertà e Giustizia scrive che è “urgente intendere la cultura come ciò che permette al cittadino di esercitare pienamente ed efficacemente la propria sovranità.

La cultura, il cui sviluppo la Repubblica è tenuta a promuovere (art, 9 della Costituzione) è dunque il più potente strumento per favorire il pieno sviluppo della persona umana, costruire l’uguaglianza sostanziale.

Permettere la partecipazione effettiva di tutti i cittadini all’organizzazione politica, sociale ed economica del Paese (art.3)”.

Grazie, professor Montanari per questa serata memorabile.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.