Lettera aperta all’onorevole Luigi Di Maio

07 Mar 2018

Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia

Ho letto la sua lettera a Repubblica e le confesso che mi ha lasciato un’inquietudine che ora le trasmetto. Lei parla di Terza Repubblica, di Repubblica dei cittadini. Non cita mai il Parlamento e nemmeno la Costituzione, che molti vorrebbero finalmente attuata e non stravolta e tradita.

Dunque le chiedo come la pensa su questo tema, non secondario. Vorrei che fosse chiaro. Terza Repubblica vuol dire passare a una repubblica presidenziale? All’elezione diretta del Presidente della Repubblica, come da tempo chiedono i grandi poteri finanziari? Oppure il vostro programma prevede di riportare il Parlamento a una sua autonomia e dignità, come vollero i padri costituenti?

Gentile Luigi Di Maio vorrei capire meglio la sua Terza Repubblica, dopo aver tanto criticato sia la Prima che la Seconda… sono vecchia ormai è di battaglie ne ho fatte tante. Congratulazioni per il risultato, ma aspetto di conoscere il suo progetto istituzionale.

(*) L’autrice è giornalista e presidente emerita di Libertà e Giustizia.

Nata a Pisa nel 1937, sposata, ha tre figlie. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al “Mondo” con Arrigo Benedetti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.