CONOSCENZA E TERRITORIO I VERI PILASTRI DELLA NAZIONE

14 Gen 2018

Tomaso Montanari

L’articolo più originale della nostra Costituzione»: così il presidente Ciampi definì il nono dei principi fondamentali, il cui testo oggi leggiamo sugli striscioni portati in piazza dai precari della ricerca o dai cittadini che promuovono raccolte di fondi per difendere un monumento, contestano i tagli alla cultura o la privatizzazione del patrimonio culturale della loro città, difendono dal cemento un tratto di costa, o chiedono l’ abbattimento di un ecomostro.

Tra le macerie morali del fascismo e quelle materiali della guerra, i costituenti ebbero la straordinaria lungimiranza di associare la parola “nazione” alla conoscenza (sviluppo della cultura e promozione della ricerca) e al territorio: ciò che ci aveva fatti italiani poteva anche riscattarci, e farci di nuovo grandi.

È un progetto carico di futuro: dichiarando che siamo italiani per via di cultura e grazie al nostro vitale rapporto con il territorio, la Costituzione ci costruisce come nazione aperta e pone le basi per lo ius soli.

E poi l’intuizione geniale: fondare la Repubblica sull’ ambiente. I costituenti scrivono «paesaggio e patrimonio storico e artistico», intendendo la forma dell’ Italia, in cui sono indivisibili arte e natura: ma la Corte Costituzionale ha poi spiegato che dobbiamo leggere lì il concetto di “ambiente” (oggi diremmo la biosfera), il più essenziale dei beni comuni, la condizione stessa della nostra salute fisica e mentale, della possibilità di una esistenza sostenibile e di una democrazia sostanziale.

Repubblica, 20 Dicembre 2017

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.