Fascismo: a Roma associazioni e giornalisti si mobilitano per libertà di stampa

11 Dic 2017

Redazione

Oggi, 11 dicembre, dalle 15.30, è cominciato il presidio antifascista per solidarietà ai giornalisti della Repubblica e dell’Espresso, in via Cristoforo 90, davanti alla sede di Repubblica e L’Espresso, nel luogo in cui è avvenuta l’incursione degli squadristi di Forza Nuova.

Tra i primi aderenti all’iniziativa: Rete No bavaglio, Articolo 21, Fnsi, Ordine nazionale dei Giornalisti. Usigreai, Stampa Romana, Sindacato cronisti, Ordine giornalisti Lazio, Libera. Emergency, Carta Regione Lazio, Tavaola per la Pace, Fiom, Arci nazionale, Anpi nazionale e Roma, Libertà e Giustizia, Associazione Stefano Cucchi, Giornale Radio Sociale Gaynews, Gay net, Progetto Diritti, Baobab, Casetta Rossa, A mano disarmata, Prc Roma, Caff Cgil, Articolo 3, Oltre Orizzonte, iris, Andromeda, Collegio ostetriche, Cdr repubblica, Cdr Corriere Sport.

“Rivolgiamo un appello a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e la libertà dell’informazione -si legge nella nota diffusa oggi- L’incursione e le minacce deliranti di Forza Nuova ai giornalisti di Repubblica e dell’Espresso, due testate nate dalla condivisione dei valori dell’antifascismo, colpiscono tutti noi: tutti i giornalisti e i cittadini democratici che rivendicano il diritto di poter informare ed essere informati in libertà”.

“Nel nostro Paese c’è un clima di intimidazione contro i giornalisti, che si manifesta con aggressioni squadriste. I giornalisti liberi danno fastidio e per questo qualcuno vorrebbe tornare ai tempi dei manganelli, come è successo a Ostia con l’aggressione di stampo mafioso alla troupe che lavorava per la Rai. Si vuole mettere il bavaglio all’informazione. Ma non ci riusciranno”.

 

Questo appello è dunque rivolto ad associazioni e organizzazioni di categoria dei giornalisti e a tutte le associazioni e forze democratiche e cittadini “che ogni giorno lottano contro intolleranza ed egoismo, contro ogni forma di neorazzismo e neofascismo”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.