Il premio De Sanctis a Gustavo Zagrebelsky

22 Nov 2017

Redazione

Il 23 novembre, alle 18, presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, viene conferito il premio De Sanctis a Gustavo Zagrebelsky, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino, già giudice costituzionale e presidente della Corte Costituzionale, oltre che presidente emerito di Libertà e Giustizia.

Giunto alla VII edizione, con l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della presidenza del Consiglio e la collaborazione del Comune di Roma Capitale, il Premio De Sanctis si tiene quest’anno nel bicentenario della nascita dello scrittore, critico, filosofo e politico nato a Morra Irpina il 28 marzo 1817.

Nell’edizione del bicentenario, il professor Gustavo Zagrebelsky riceverà in particolare il Premio speciale della giuria per il saggio “Diritti per forza” (Einaudi 2017).

Alla cerimonia presso il Palazzo Senatorio intervengono le autorità del Comune di Roma, per portare il saluto dell’amministrazione capitolina. Un saluto sarà rivolto ai partecipanti, agli invitati e al pubblico da Gianni Letta, patron del Premio. Presenti alla cerimonia alte cariche dello Stato e rappresentanti del governo, personalità del mondo dell’arte e della cultura.

Introdotta da un concerto di musiche di Mozart, diretto dal maestro Alberto Veronesi, la cerimonia nell’Aula di Giulio Cesare sarà presentata dall’attore Neri Marcorè. Il professor Giacomo Marramao leggerà le motivazioni del premio, l’ex miss Italia Martina Colombari consegnerà il riconoscimento, mentre l’attore Sergio Castellitto leggerà alcuni brani tratti da “Diritti per forza”.

Gli altri vincitori dell’edizione 2017 del Premio De Sanctis sono Alvar Gonzalez-Palacios, autore di “Solo ombre” (Archinto 2017), Premio De Sanctis per la saggistica; e Pieluigi Bellini, curatore di “Albert Savarus” di Honoré de Balzac (Sellerio 2017), Premio De Sanctis per il Saggio breve.

Nell’ambito del Premio De Sanctis per il bicentenario, il 13 dicembre si terrà una cerimonia anche presso l’Aula del Parlamento Sabaudo a Torino, dove Francesco De Sanctis sedette da deputato e da ministro di Cavour e Ricasoli, con il saluto della sindaca, Chiara Appendino, e alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.