I candidati alle Regionali in Sicilia e dopocena ‘giusti’

30 Ott 2017

Intercettato in un’inchiesta che, ad oggi, pare meno grave di quelle in cui sono stati coinvolti esponenti di altri partiti durante questa campagna per le regionali in Sicilia, il sindaco M5S di Bagheria dice che i proprietari delle ville abusive sul mare possono pagare i previsti ventimila euro di sanzione, mentre questa cifra è troppo pesante per gli abusivi in zone abusive non di pregio. Il sindaco, dunque, sa che c’è un abusivismo di prima fascia -costiera e sociale – che non è “di necessità”, ma è un lusso speculativo.

A Bagheria, come quasi ovunque in Sicilia, i partiti di governo hanno permesso a chi frequenta i ‘dopocena giusti’ di trasformare ricoveri per barche in residenze di prestigio. E’ un esempio dello storico comportamento “estrattivo” della classe “dirigente” siciliana: che cioè “estrae” risorse dal patrimonio collettivo – un tempo il latifondo, poi lo Stato, adesso il bene comune del paesaggio – recintandole per sé.

Occorre riconoscere che la scelta di Cancellieri di inserire nella sua giunta Cambiano, l’ex sindaco di Licata a cui sono state incendiate due case con ogni probabilità per il suo impegno nelle demolizioni, è un modo riuscito e chiaro di lanciare il messaggio opposto.

(*) Coordinatore del Circolo Leg di Messina.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.