Corruzione: oggi in Campidoglio il “Piccolo Atlante” degli studenti III edizione

05 Ott 2017

Redazione

Terza edizione del progetto “Piccolo Atlante della Corruzione”, con cui si testa la percezione del fenomeno corruttivo in Italia da parte degli studenti. La ricerca è promossa dall’associazione Libertà e Giustizia in sei regioni italiane, Lazio, Sicilia, Campania, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Sarà illustrato questa mattina 5 ottobre in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, dalle 9,30 alle 13 circa con la presentazione alle istituzioni dei lavori dei giovani delle scuole superiori appartenenti ai Municipi I°, II°, VI°, VII°, VIII°, IX°, XV° della Città di Roma.

La direzione scientifica del progetto è dell’Università di Pisa nell’ambito del Master di “Analisi Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”.

Prendono parte all’incontro, oltre alle autorità competenti e ai presidenti dei municipi, gli studenti delle scuole interessate, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, presidente di Leg e docente all’Università Federico II di Napoli, e Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica presso l’Università di Pisa, direttore scientifico del progetto.

Il “Piccolo Atlante” ha ottenuto il partenariato del Ministero della Pubblica Istruzione (Miur), dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), del Dipartimento di Scienze Politiche Unipi-Master Apc, dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e del quotidiano online La Repubblica.it. Scopo dell’iniziativa è mostrare il risultato del lavoro degli studenti attraverso le indagini svolte nei rispettivi territori.

Scarica la locandina

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.