PER GIUSEPPINA GHERSI

18 Set 2017

Per favore, cari amici dell’Anpi, mettiamola noi la lapide per Giuseppina Ghersi. Era una bambina, in mano ad assassini.

Se per noi la Resistenza è umanità combattente e intransigente, deve essere chiaro che anche nella memoria ci opponiamo a quell’orrore.

E la lapide dobbiamo metterla noi, perché anche Giuseppina Ghersi e la sua famiglia furono vittime del fascismo e della sua guerra. La guerra libera la belva che striscia sotto le regole della società e che attende appunto rotture come quella fascista per riemergere alla luce e saziarsi. La sua uccisione fu la “barbarie ritornata” di chi con il pretesto della politica e del conflitto volle abusare del suo corpo infantile.

Non volere la lapide per Giuseppina ci renderebbe ignobili e simili ai suoi assassini ed ai fascisti. È anche per lei che la Resistenza è stata fatta ed è anche per lei che difendiamo oggi la Costituzione. Sulla lapide mi piacerebbe quindi leggere qualcosa di simile:

 “A Giuseppina Ghersi, che si trovò nel fuoco selvaggio a cui la dittatura aveva infine portato l’Italia, con dolore per i tuoi delicati giorni violati. Straziandoti, i tuoi carnefici straziarono anche gli altissimi ideali di libertà e giustizia che poi si incarnarono nella Costituzione della Repubblica, in nome della quale ti ricorda oggi un’Italia libera”.

 

(*) L’autore è il coordinatore del Circolo LeG di Messina.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.