Il ricordo/Rodotà: L’attenzione ai diritti non sostituisca la dimensione politica

25 Giu 2017

Nadia Urbinati Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

Stefano Rodotà ha accompagnato la mia vita politica di militante di sinistra fin dalla mia gioventù (impareggiabili i suoi articoli su “Rinascita”) e lo ha fatto scandendo il ritmo di una idea di sinistra che fa perno prima di tutto sui diritti, e che quindi è democratica e liberale.

I suoi lavori più recenti sui diritti alla privacy e all’essere dimenticati nell’era di Internet sono pietre miliari. Era attento alla letteratura internazionale, conosciuto e tradotto.

A un convegno alla biblioteca della Camera, diversi anni fa, fece un intervento luminoso sui rischi di giuridificazione, invitando a pensare come l’attenzione ai diritti non deve farci credere che essi sostituiscano la dimensione della scelta politica.

Direi che la tensione tra diritto e politica è stato il tema unificante della sua riflessione e della sua azione pubblica.

(*) L’autrice è vicepresidente di LeG.

Politologa. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York. Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.