Besostri: “Fianum” è assolutamente incostituzionale

26 Mag 2017

L’ultimo progetto di legge elettorale presentato dal Pd, che per comodità chiamiamo “Fianum”, è assolutamente incostituzionale. Non solo per il motivo che il voto non è uguale, come avveniva nel “Porcellum” e nell’”Italicum”, ma anche perché non è nemmeno libero e personale come richiede l’articolo 48 della Costituzione e neppure diretto come richiedono l’articolo 56 per la Camera dei deputati e l’articolo 58 per il Senato.

Per salvare questo pdl bisogna farlo diventare un vero e proprio “Germanicum”, cioè con il cinquanta per cento di eletti nel proporzionale e il cinquanta per cento in collegi uninominali, da scorporare se superano la percentuale ottenuta nei collegi plurinominali proporzionali.

Non siamo al supermercato dove compri uno e te ne danno due. Quindi, deve essere ammesso il voto disgiunto tra collegio uninominale maggioritario e collegio plurinominale proporzionale.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.