Petizione “Restituire la sovranità agli elettori”, il 27 le firme a Grasso e Boldrini

26 Apr 2017

Si svolgerà giovedì 27 aprile l’incontro con i presidenti di Camera e Senato per la consegna delle firme per la petizione “Restituire la sovranità agli elettori”, promossa dal Comitato per il no nel referendum costituzionale e dal Comitato contro l’Italicum.

Alle 16,30, una delegazione dei due Comitati sarà ricevuta dal presidente Pietro Grasso. A seguire, alle ore 18, sarà la volta della presidente Laura Boldrini.

All’incontro saranno presenti:
Alfiero Grandi, vice presidente vicario del Comitato per il No e del Comitato contro l’Italicum
Pietro Adami, esecutivo del Comitato per il No
Mauro Beschi, esecutivo del Comitato per il No e Comitato contro l’Italicum
Massimo Villone, presidente del Comitato contro l’Italicum
Alfonso Gianni, direttivo del Comitato contro l’Italicum
Anna Falcone, vice presidente del Comitato per il No
Felice Besostri, esecutivo del Comitato contro l’Italicum e capofila degli avvocati per i ricorsi
Antonio Esposito, Presidente onorario della Cassazione

In poco più di un mese la petizione ha raccolto circa 30mila firme, sia online attraverso la piattaforma Change.org, sia nel corso delle numerose iniziative che i comitati locali hanno organizzato in tutta Italia, per chiedere una legge elettorale coerente con i principi della Costituzione e su base proporzionale: che garantisca l’eguaglianza del voto, che produca un parlamento realmente rappresentativo, che consenta ai cittadini di eleggere direttamente i propri rappresentanti. In breve: no ai capilista bloccati, ai premi di maggioranza, alle candidature multiple.
I due Comitati, infatti, ritengono che occorra «ripristinare la piena credibilità e rappresentatività del Parlamento perché i cittadini debbono tornare ad essere protagonisti del voto ed artefici, con il concorso dei partiti, della scelta delle rappresentanze parlamentari, come richiede il principio fondante della Costituzione che stabilisce che la sovranità appartiene al popolo». Per questo – e anche alla luce del risultato straordinario del referendum del 4 dicembre che «segna una svolta nella storia del nostro Paese» – i Comitati chiedono «sulla base della vittoria del No, che ha confermato la validità della Costituzione, una legge elettorale in grado di eleggere Camere pienamente rappresentative, che rispondono agli elettori del loro operato».

27 Aprile 2017

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.