Udine/ DEMOCRAZIA e COSTITUZIONE: la percezione degli studenti

Udine/ DEMOCRAZIA e COSTITUZIONE:  la percezione degli studenti

Presentazione del progetto

Il Circolo di Udine di Libertà e Giustizia e la sezione ANPI “Città di Udine”, con il patrocinio del Comune di Udine, hanno avviato un progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, avente per tema la Costituzione Repubblicana nella nostra Democrazia e la percezione che gli studenti ne hanno nella vita quotidiana, nella prospettiva di una consapevole partecipazione alla vita sociale.

Il recente Referendum sulla Riforma Costituzionale ha visto una larga partecipazione   popolare ed ha rafforzato il legame con la nostra Carta, restituendola all’interesse e all’attenzione anche dei giovani, che vi si sono avvicinati, forse per la prima volta, alla conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.Si è ritenuta questa una formidabile occasione per proporre un questionario, rivolto agli studenti del triennio finale delle scuole secondarie, al fine di raccogliere le impressioni sulla Costituzione e la democrazia nel nostro paese, e la loro reale percezione, spesso non coincidenti, nella realtà di tutti i giorni.

L’indagine si svolge tramite la compilazione online di un questionario completamente anonimo, composto da una cinquantina di domande con risposta tramite la selezione di una possibile opzione o con l’indicazione di un punteggio su di una scala di valori  (chi è interessato a visualizzare il questionario scriva a udine@libertaegiustizia.it).

I risultati dell’indagine verranno presentati agli studenti e commentati in un incontro che vedrà la partecipazione di esperti sul tema Democrazia e Costituzione ed il coinvolgimento diretto degli studenti.

udine

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>