Democratici/Si sono persi dietro a un capo, a chi importa come finirà?

22 Feb 2017

Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia

La tentazione di occuparsi d’altro è fortissima. A chi importa di quello che è accaduto domenica al Parco de’ Principi, l’albergo romano dove già nella Prima Repubblica si volevano tracciare i destini dello Stato, compresa la tragica strategia della tensione? A chi importano le occhiate di odio, le parole di dolore per il possibile finale di una grande storia, gli inviti sofferti alla nobiltà di gesti improbabili? A molti non più, da quando ogni rivendicazione di valori indirizzati a libertà e giustizia sono spariti, cancellati dall’interesse di pochi a far quadrato attorno a un capo.

Potremmo dimenticare il Parco dei Principi.

Purtroppo dobbiamo, tutti noi reduci dal 4 dicembre, sentirci ancora parte della storia politica che si sta scrivendo. C’è ancora uno sforzo da fare: solidarietà. Non possiamo abbandonare ai capricci del Pd chi ha bisogno di una mano. Andare al voto subito, senza una legge elettorale degna, con il renzismo senza rivali? Oppure chiedere che la legislatura vada avanti qualche mese? Non lo so e temo che nessuno abbia le idee chiare.


il Fatto Quotidiano, 21 febbraio 2017

 

Nata a Pisa nel 1937, sposata, ha tre figlie. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al “Mondo” con Arrigo Benedetti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Libri

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.