Bonsanti agli studenti la Libertà è cosa antica

12 Gen 2017

La Libertà ha un suono incon­fondibile che bisogna imparare a riconoscere e a difendere. Sandra Bonsanti, giornalista e scrittrice, ha fatto di più: ha tra­dotto la melodia in parola, rac­cogliendola nel libro “Il canto della libertà” edito Chiarelette­re. Un testo che richiama le sin­gole note della democrazia, in­dagandone l’evoluzione tra le pieghe dei secoli e i versi di poe­ti e filosofi testimoni del loro tempo.

«La mia è solo una favo­la ambientata nel 1945, dopo il ventennio della dittatura.Tra i banchi dell’università di Roma un gruppo di studenti ascolta un vecchio professore che ha messo insieme i versi di Omero e la concretezza della vita per spiegare ai giovani i modi in cui la democrazia si può diffonde­re» ha ricordato ieri Bonsanti, parlando agli studenti del colle­gio Pio X di Treviso. Non una presentazione letteraria, ma un dialogo alimentato dalla curio­sità dei ragazzi. L’autrice ha par­lato di sé rispondendo alle loro domande, finendo con il tra­ghettare la platea in un viaggio nel mare della conoscenza.

«Ri­pongo molta fiducia nelle giova­ni generazioni e nella loro cu­riosità di soffermarsi a riflettere su temi molto importanti, quali la libertà di parola e di espres­sione» ha detto Bonsanti. La sua navigazione letteraria attin­ge da numerose memorie, la laurea in Etruscologia, la profes­sione di giornalista per grandi testate, di direttrice di quotidia­ni, parlamentare e presidente dell’associazione Libertà e Giu­stizia. Bonsanti rema tra le sue esperienze, solca le onde narra­te da Omero scivola sui versi di Saffo, cita Socrate, Platone, Fedro, Canino. Parole antiche ma non superate, ideali per vestire di senso il nostro presente carico di incertezze, stragi, terrorismo e propaganda.

La democrazia va difesa? Ha chiesto uno studente del Pio X.

Come possiamo proteggerla? Ha aggiunto un compagno con la mano alzata.

«La democrazia è molto fragile e il rischio che porta con sé è di scomparire. Pensiamo che ciò possa accade­re all’improvviso e invece non ci accorgiamo che la democra­zia può anche sgretolarsi piano piano. Vedo questo pericolo nell’insofferenza verso l’infor­mazione. E’ un brutto segno e mi ha fatto molto piacere che l’attrice Meryl Streep abbia ri­cordato pochi giorni fa il primo emendamento della Costituzio­ne americana sulla libertà di pa­rola» ha spiegato l’autrice.

Per lei il canto della democrazia è un pentagramma in continua evoluzione. «Risalendo alle ori­gini la libertà era inizialmente fisica e legata al fatto di non es­sere schiavi. Nei secoli è diven­tata l’obiettivo di tutti i popoli. Il punto è che ognuno di noi de­ve contribuire a costruirla e a preservarla» continua Bonsan­ti, senza tralasciare le sfide del presente».

«La storia si ripete. Vi­viamo in un’epoca di grandi mi­grazioni, come avvenne al tem­po di Enea, quando portò la sua gente sulle rive del Lazio. Ven­ne prima combattuto e poi fu lui a far nascere una civiltà. I grandi spostamenti di popoli contemporanei sono un feno­meno che deve essere governa­to in modo intelligente, poiché rientra nella storia dell’umani­tà» aggiunge la scrittrice. Più volte durante la mattinata ha sondato la contemporaneità, segnata dalla disoccupazione, dalla violenza e dalla minaccia del terrorismo. Variabili com­plesse che richiedono un impe­gno collettivo per essere fron­teggiate. Non a caso Bonsanti si rivolge ai giovani lanciando un appello inequivocabile. «Non fatevi acchiappare dalla propaganda. Studiate per opporre una conoscenza a chi vuole convincervi con uno slogan. Siate capaci di ragionare con la vostra testa. Solo cosi sarete davvero liberi».

La Tribuna di Treviso, 11 Gennaio 2017

bambini

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.